Gemma_Bovery_ppMartedì 31 marzo 2015 nelle sale cinematografiche di Verona e provincia aderenti alla Fice, con la IX edizione de "La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema". La rassegna è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE) delle Tre Venezie, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper. Ultimo appuntamento di marzo a Verona e provincia con i Martedì al Cinema a 3 euro. Le proiezioni della rassegna riprenderanno martedì 5 maggio.

Il Cinema Teatro Alcione di Verona propone questa settimana, alle 15.30, 17.45 e 20.30, "Gemma Bovery" (Francia 2014, 99') di Anne Fontaine, film d'apertura al Festival di Torino 2014. Martin è un parigino bohémien riciclatosi, più o meno volontariamente, come panettiere in un paesino della Normandia. Delle sue ambizioni di gioventù gli rimane una fervida immaginazione e una passione mai sopita per la grande letteratura, in particolare per le opere di Gustave Flaubert. Questa passione si risveglia quando una coppia di inglesi, dai nomi curiosamente familiari, si trasferisce in un rustico nelle vicinanze. I nuovi arrivati si chiamano Gemma e Charles Bovery, e persino i loro comportamenti sembrano imitare gli eroi di "Madame Bovary". Martin si prodiga affinché il destino della coppia non segua la stessa trama, ma la bella Gemma Bovery non ha letto i classici della letteratura e intende vivere la propria vita come più le piace.

Al Multisala Rivoli è, invece, in programmazione alle 16.45, 20.15 e 22.30, l'ultimo lavoro della regista Cristina Comencini "Latin Lover" (Italia 2015, 14') con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro e Valeria Bruni Tedeschi. In occasione del decimo anniversario della morte di Saverio Crispo, un attore simbolo del cinema italiano ed eterno latin lover, in un paesino della Puglia viene organizzata una cerimonia a cui prendono parte le cinque figlie e due ex mogli, una italiana e una spagnola. Segreti, rivalità e nuove passioni faranno scoprire a tutte loro un passato inaspettato che le porterà a rivedere anche le rispettive vite.

In provincia, al Cineteatro Peroni di San Martino Buon Albergo si potrà assistere, alle 17.00 e alle 21.00, al film di Giovanni Columbu "Su Re" (Italia 2012, 80'), intenso racconto della Passione di Gesù che è trasposta in Sardegna, nel suo mondo suggestivo e ruvido, con attori non professionisti che si esprimono nel loro dialetto. Le ultime dodici ore di Gesù tradito da Giuda, rinnegato da Pietro, processato (e flagellato) dai gaglioffi del Tempio, condannato dal popolo e pianto da Maria, che lo ricompone nel sepolcro. Ultima cena prima della comparizione davanti a Caifa e a Pilato e della Passione che lo "passerà da questo mondo al Padre". Condotto sulle pietre di Supramonte, Gesù verrà impietosamente 'conficcato' alla croce tra il clamore dei suoi avversari e il silenzio compianto delle donne. La sete spenta con aceto cede all'ultimo respiro e al sospiro scosso della terra, che trema prima di ritrovare Cristo e la luce.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

powered by social2s