settimana_della_poesia

16 - 21 marzo 2010
L’assessore alla Cultura e il presidente dell’Istituto internazionale per l’opera e la poesia Gianfranco De Bosio hanno presentato la “Settimana della poesia spagnola”  (16 -  21 marzo) e la Giornata mondiale della poesia. Alla presentazione della manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Veneto e dell’Ambasciata spagnola in Italia, erano presenti Gian Paolo Romagnani dell’Università di Verona, il direttore artistico del Teatro Stabile Paolo Valerio, il curatore della rassegna cinematografica Giancarlo Beltrame e il responsabile della Biblioteca civica Agostino Contò.

La settimana si aprirà il 16 con il seminario interdisciplinare su “L’età di Carlo V. La Spagna e l’Europa” promosso dalla Scuola di dottorato di studi umanistici e dal Dipartimento di romanistica dell’Università di Verona. Il convegno, che si terrà la mattina in Biblioteca civica e il pomeriggio al Polo Zanotto, si concluderà mercoledì 17 marzo. Nel pomeriggio prenderà il via anche la rassegna cinematografica su “Federico Garcìa Lorca e il cinema” nella sede della Società letteraria, con la proiezione di film in lingua originale sottotitolati in italiano.

Numerosi gli appuntamenti: mercoledì 17 marzo, alle ore 17 alla Società letteraria, “Dialoghi sulla poesia: Josè Marìa Micò” e a seguire concerto musicale “Perifrasi dalla Carmen di Bizet”; venerdì 19 marzo, alle 18, “Dialoghi sulla poesia: Federico Garcìa Lorca” al Piccolo Teatro di Giulietta, che sarà inaugurato durante il pomeriggio; sabato 20 marzo “Dialoghi sulla poesia: Federico Mayor-Jaime Siles” in Biblioteca civica; domenica 21 marzo, alle 11.30 in Società letteraria, “Dialoghi sulla poesia: voci per la poesia spagnola” mentre alle ore 15, in Biblioteca civica, Grazia de Marchi presenterà il recital sul tema “Dialoghi per la poesia: suoni per la poesia spagnola”. La settimana della poesia si concluderà con lo spettacolo di Juan Peña “El Lebrijano” che si terrà domenica 21 marzo, alle ore 20.30, al teatro Filarmonico; il concerto sarà ad ingresso gratuito. Per informazioni contattare l’Istituto internazionale per l’opera e la poesia al numero 0458077771 o visitare il sito www.comune.verona.it .

powered by social2s