3_Salvator_Rosa_-_La_Poesia

Si terrà  sabato 17 marzo a Palazzo della Ragione, in occasione dell'undicesimo anniversario della nascita dell'Accademia mondiale della Poesia, la celebrazione della Giornata mondiale della poesia e l'assegnazione del "Premio Catullo". L'evento raccoglie ospiti da tutto il mondo". La giornata avrà inizio alle ore 10 con l'inaugurazione ufficiale; seguiranno "La primavera dei poeti - omaggio a Giorgio Caproni" e la consegna dei diplomi d'onore ai rappresentanti dei poeti scomparsi. Si terranno nel pomeriggio l'omaggio a Eugenio Montale, "Il Renga – Poesie a catena" e alle ore 18.30 uno spettacolo di poesia e musica. Durante la giornata sarà assegnato il "Premio Catullo" che quest'anno andrà a Lorenzo Gobbi, traduttore d'opere poetiche straniere; alla casa editrice Mesogea; a Claudio Pozzani, direttore artistico del festival internazionale della poesia di Genova; alle edizioni Folio, per aver fatto da tramite di conoscenza della poesia italiana all'estero.

21 marzo 2012 - La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.

In copertina: Salvatore Rosa - La Poesia

powered by social2s