morelato2Venerdì 8 giugno 2012 la  Fondazione Aldo Morelato presenta il IX Simposio sull'arte applicata nel mobile "I luoghi domestici e gli oggetti d'arredo per gli spazi della convivialità".

L' evento è aperto al pubblico e si terrà, dalle 17 in poi, presso Villa Dionisi a Cerea (VR).

La manifestazione si inserisce nel progetto "Il Mobile Significante 2012" mirato alla riscoperta delle Arti Applicate che possono aiutare il progettista a dare all'ambiente e agli oggetti in particolare, quel valore aggiunto tale da poter parlare di "oggetti significanti".

Il progetto "Il Mobile Significante" è realizzato dalla Fondazione Aldo Morelato in collaborazione con Provincia di Verona, Comune di Cerea e VeronaFiere con "Abitare il Tempo". L'iniziativa conta inoltre sul sostegno di Banca Veronese-Credito Cooperativo di Concamarise e naturalmente Morelato Mobili, principale partner della Fondazione. Ente sostenitore del progetto è anche l'Istituto Regionale Ville Venete, per la positiva ricaduta dell'iniziativa nella valorizzazione dell'importante ed unico patrimonio delle Ville Venete, e in particolare di Villa Dionisi sede della manifestazione.

Durante il Simposio si alterneranno a parlare illustri figure di riferimento dell'architettura e del design quali Silvana Annicchiarico (Direttore del Triennale Design Museum), Ugo La Pietra (Progettista e Teorico delle arti applicate, art director della Fondazione Aldo Morelato), Ettore Mocchetti (Progettista e Direttore della rivista AD edizioni Condé Nast), Alex Terzariol (Presidente ADI Veneto), insieme a Giorgio Morelato (Presidente della Fondazione Aldo Morelato).

L'argomento proposto è di grande attualità se pensiamo che nello spazio domestico, in questi ultimi decenni, si sono modificati molti comportamenti, anche in rapporto alla trasformazione del nucleo familiare (dai single alle nuove forme di coppie e famiglie allargate). Quali sono i nuovi "oggetti significanti" in grado di soddisfare i comportamenti per i nuovi rituali della convivialità?

Al termine della giornata verrà presentata la pubblicazione "MAAM Museo delle Arti Applicate nel Mobile", un volume che ripercorre il primo decennio di attività della Fondazione Aldo Morelato che, insieme all'azienda MORELATO srl, diffonde e divulga il patrimonio culturale del mobile veronese nel mondo.

Da questo costante e consolidato impegno è nato il Museo Delle Arti Applicate nel Mobile (MAAM). Un'ampia raccolta di opere realizzate negli ultimi trenta anni da architetti e designer del panorama internazionale in rapporto all'evoluzione dell'abitare moderno.

Il MAAM che si trova presso la meravigliosa Villa Dionisi, sede della Fondazione Aldo Morelato, si presenta al pubblico come una particolare realtà di "museo nel museo". Un incontro perfettamente riuscito tra tradizione e ricerca stilistica. In occasione di questo incontro sarà possibile visitare le suggestive e affrescate sale della residenza settecentesca e ammirare le opere esposte.

La giornata si concluderà con un drink ed uno splendido concerto di musica jazz della Sound Art Orchestra.

Il Simposio, come altre iniziative della Fondazione Aldo Morelato, promuove la cultura dell'arredo contemporaneo offrendo importanti momenti di riflessione e di approfondimento.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Morelato - Località Cà del Lago, 70 - 37053 Cerea (Verona) - tel. 0442 365 112 - fax 0442 365 244 - www.fondazionealdomorelato.org

powered by social2s