salone-del-libro2Il 9 e 10 Giugno 2012 l'Accademia Mondiale della Poesia è al Palazzo della Gran Guardia a Verona con la PICCOLA FIERA DELL'EDITORIA POETICA e l'11 GIUGNO ci saranno le PREMIAZIONI AL 3^ CONCORSO DI POESIA VIA SMS.

Tre imperdibili appuntamenti, per gli appassionati di una delle arti più nobili della nostra cultura letteraria, la poesia. Sabato 9 e domenica 10 giugno Verona ospiterà la PICCOLA FIERA DELL'EDITORIA POETICA (Palazzo della Gran Guardia – Sala Buvette – Loggiato) che ha come obiettivo, oltre alla promozione di libri e autori, quello di diventare un luogo di incontro e di scambio di idee fra tutti quelli che si occupano di poesia. Appositi spazi ospiteranno stand per editori, riviste letterarie, librai e non mancheranno convegni a tema e momenti artistici.

Lunedì 11 giugno sarà la volta delle premiazioni del 3^ CONCORSO DI POESIA VIA SMS "DIETRO IL PAESAGGIO" (concorso realizzato con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona Assessorato alle Politiche Giovanili, Ufficio Scolastico Territoriale, FAI (Fondo Ambiente Italiano), WWF Oasi), la cui giuria è presieduta dalla poetessa Marcìa Theophilo.

Marcia Theophilo, poeta ed antropologa, è nata a Fortaleza in Brasile. Rappresenta l'Unione Brasiliana di Scrittori in Italia. Fra i numerosi premi ricevuti: "Nactional de Contos Editoria, 1969"; "Minerva, '83"; "Città di Roma, '92"; "Premio Fregene per la Poesia, '96"; "Nuove Sant'Egidio 2000"; "Carsulae: Prix international E.I.P. Jacques Muhlethaler 2005 per la poesia", "I diritti umani e la natura"; "Leggere per conoscere-Un libro per la Scuola, un Autore per domani, 2006"; "Un bosco per Kyoto", e dal 2009 ne è membro della giuria, "Premio Green Book", 2010 per il libro "Amazzonia sempre", "Premio Il senso di una vita", alla carriera, 2011. Fa parte della lista di candidatura al premio Nobel ed è testimonial dell' iniziativa "Per una Cultura della Biodiversità", promossa dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO nell'ambito della campagna di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS). Ha ricevuto da Fulco Pratesi il Premio Panda come testimonial di biodiversità e del WWF Italia. Lectio magistralis al salone del Libro di Torino 2011, stand del Senato della Repubblica sul tema "Natura e nuova economia". È stata vincitrice del Premio Lerici Pea nel 2011 e del Premio Camaiore 2012.

Nel 2000 il Comitato della Cultura e dell'Ambiente del Consiglio d'Europa ha sottoscritto a Firenze la Convenzione Europea del Paesaggio. Il paesaggio è sempre stato oggetto di ispirazione per i poeti di ogni nazionalità. Il concorso vuole essere un omaggio anche al poeta Andrea Zanzotto che proprio al paesaggio ha dedicato una sezione della sua prima raccolta uscita nel 1951 intitolata "Dietro il paesaggio". Nella Giuria del concorso, figurano fra gli altri il critico Renato Minore e l'autore televisivo Michele Afferrante.

L'ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA nasce a Verona il 21 marzo 2001 e riunisce 60 poeti, tra i più famosi al mondo, fra cui anche i Premi Nobel della Letteratura, Wole Soyinka, Derek Walcott, Seamus Heaney e, tra i soci fondatori, il grande poeta italiano Mario Luzi.

www.accademiamondialepoesia.com - http://www.facebook.com/?ref=logo#!/pages/Accademia-mondiale-della-Poesia/102657739817561

powered by social2s