Credits_Museo_Nicolis_Lanterna_Magica_1920_ppMercoledì 31 Ottobre 2012 ore 18.30

 

In occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens, anno nel quale buona parte del mondo rende omaggio al celebre scrittore inglese, il Museo Nicolis e il Museo del Precinema collezione Minici Zotti, propongono una serata conviviale a cura di Laura Minici Zotti, relativa al viaggio nel Veneto, realizzato da Dickens nel 1844 .

Durante l'incontro si potranno apprezzare una serie di vetri fotografici per Lanterna Magica, realizzati all'epoca da fotografi inglesi, oggi riprodotti, che mostrano Venezia al tempo di Dickens.

Proprio nel capitolo “Un Sogno Italiano”, tratto da Impressioni Italiane, descrive le immagini di Venezia che lo avevano particolarmente affascinato e a questo proposito leggiamo : … "dopo pochi istanti, le immagini si dissolvono come le visioni proiettate da una lanterna magica".

Anche altre volte Dickens cita la Lanterna Magica in modo figurato, come in Le Campane, o ancora in Perdersi a Londra: “Per una o due settimane riesco a scrivere benissimo in un luogo ritirato e un giorno Londra mi rimette in sesto e mi fa ripartire. Ma la fatica e il lavoro di scrivere, giorno dopo giorno, senza quella lanterna magica sono immensi”.

Alla fine della conferenza, verranno proiettate le immagini di The Marley's Ghost e di The Chimes, i primi due noti racconti di Natale, riprodotti dai vetri originali per Lanterna Magica della Collezione Minici Zotti.

Quanti di noi sono cresciuti, leggendo i suggestivi romanzi di Charles Dickens?!  

 www.museonicolis.com    www.minicizotti.it 

Al Museo Nicolis si possono inoltre ammirare una Collezione unica di Macchine Fotografiche composta di oltre 400 pezzi, tra cui proprio la “Lanterna Magica”.
powered by social2s