infinitamente2013__web
dal 10 al 16 marzo 2014
Festival di scienze e arti a Verona.
Viaggio nella vita
Dall'uomo all'universo
Il cambiamento

La sesta edizione di “Infinitamente” proporrà incontri, mostre, laboratori e spettacoli. Scienziati, ricercatori, protagonisti del mondo della cultura e artisti daranno vita ad una manifestazione  poliedrica incentrata sul concetto di “cambiamento”, declinato in innumerevoli significati.

Il cambiamento è elemento costitutivo della definizione stessa di vita. I neuroscienziati spiegheranno l’evoluzione del cervello e i fattori e le modalità con cui la mente cui avverte e vive il cambiamento. Sarà indagata anche la variabilità genetica: a partire dai segreti racchiusi nel DNA, il “filo della vita”, il festival si addenterà nei temi più affascinanti della ricerca in campo biologico, come  le ricombinazioni genetiche, le mutazioni e le modificazioni dell’espressione genica.

Saranno coinvolte anche le Scienze matematiche, fisiche e naturali, consentendo di aprire la manifestazione a percorsi che esploreranno fisica e astrofisica. Il concetto di cambiamento è suggestivo anche per tutti i possibili rimandi agli ambiti filosofici, psicologici e psicanalitici, storici, letterari, linguistici, sociologici e artistici. “Infinitamente” si propone di far dialogare le discipline delle hard e soft sciences, essendo la mente dell’uomo il fattore di sintesi, non parcellizzabile, della conoscenza. La manifestazione coinvolgerà dunque discipline scientifiche ed umanistiche, con chiari percorsi tematici.

per maggiori informazioni cliccare qui

powered by social2s