sabati_con_le_ali14 febbraio, 28 febbraio, 14 marzo, 28 marzo 2015
Sabati con le Ali, serate di divulgazione naturalistica, presso il Museo di Storia Naturale di Verona, in Lungadige Porta Vittoria. organizzati dall'associazione Verona Birdwatching impegnata nel monitoraggio dell'avifauna locale, in particolare della Lessinia e del Lago di Garda.
 
Incontri a carattere naturalistico, con proiezione di immagini e video, a ingresso libero.
 
Le proposte di quest'anno:
 
Sabato 14 febbraio 2015, ore 16.00
Avifauna in provincia di Verona – quanti e quali cambiamenti?
con Maurizio Sighele
Le prime notizie sull'avifauna della provincia di Verona risalgono a oltre 30.000 anni fa, con i resti neandertaliani ritrovati nella Grotta di Fumane. Studi ornitologici mirati comparvero all'inizio dell'800, quindi tra la fine dell'800 e il primo '900 altri ornitologi allargarono queste ricerche, in particolare Ettore Arrigoni degli Oddi e Vittorio Dal Nero, con i quali terminò un ciclo. Gli studi ornitologici veronesi si ridestarono nel 1975, quando divenne collaboratore del Museo Civico di Storia Naturale Paolo Flavio De Franceschi che, con la collaborazione del Gruppo Veronese di Studi Ornitologici, quindici anni più tardi pubblicò l'Atlante provinciale degli Uccelli nidificanti. Nei primi anni del XXI secolo, grazie alla diffusione della pratica del birdwatching, è decisamente aumentato il numero di osservatori sul campo, che, per la comparsa di nuovi mezzi di comunicazione come le mailing list, hanno condiviso rapidamente le proprie informazioni. Grazie alla maggiore esperienza individuale, al numero crescente di partecipanti e a progetti mirati, l'attività dell'associazione Verona Birdwatching ha permesso di acquisire nuove informazioni sull'avifauna veronese, presentando alcune singolari realtà provinciali, quali le risaie o il Laghetto del Frassino, fornendo interessanti informazioni sull'avifauna sulla provincia di Verona, in particolare sulla Lessinia e sul Garda.
 
Sabato 28 febbraio 2015, ore 16.00
Islanda – terra di emozioni
con Massimo Samaritani
Terra di emozioni, terra estrema e incantevole, dai paesaggi multiformi: dai dolci pendii ricoperti da tenera erba verde, alle distese nere di sabbia lavica o ai campi di lava ricoperti da pallidi muschi; dalle lagune piene di iceberg galleggianti alle montagne color pastello dai morbidi profili. E poi ancora... cascate, geyser, uccelli, aurore boreali, silenzi e mille altre suggestioni che questa terra così particolare e unica riesce ad offrire: l'Islanda.
 
Sabato 14 marzo 2015, ore 16.00
Lessinia: lupi e uccelli
con Paolo Parricelli, Maurizio Sighele
Un testimone d'eccezione: Paolo Parricelli, il guardaparco del Parco Naturale della Lessinia, ci racconterà il ritorno del lupo sui nostri monti.
A seguire verrà presentato e distribuito gratuitamente il resoconto ornitologico 2013.
 
Sabato 28 marzo 2015, ore 16.00
Birdwatching in Ungheria – Zemplén & Hortobágy
con Maurizio Sighele e Verona Birdwatching
L'associazione Verona Birdwatching nel maggio 2014 è volata in Ungheria, nelle colline dello Zemplén e nella pianura del Parco Nazionale Hortobágy, per osservare l'avifauna (e non solo) di quei luoghi. Il resoconto di quei giorni è riassunto in un film che mostra quegli uccelli per noi così interessanti: aquila di mare, imperiale e anatraia maggiore, allocco degli Urali, gufo reale, falco sacro e cuculo, otarda, picchio rosso mezzano, di Siria, cenerino e nero, re di quaglie, gru, cicogna nera e bianca, averla cenerina, balia dal collare, storno roseo, pettazzurro, locustella fluviatile, salciaiola, forapaglie macchiettato... A seguire: Assemblea dei soci Verona Birdwatching.
 
Cos'è Verona birdwatching: è un'associazione veronese che si occupa principalmente
dell'osservazione degli uccelli in natura. Nata come mailing list (scambio via internet
di informazioni sulle osservazioni tra iscritti), è ormai un riferimento per il
birdwatcher e il fotonaturalista locale per conoscere particolari segnalazioni
provinciali.
 
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VR BW: www.veronabirdwatching.org - www.facebook.com/veronabw
powered by social2s