Sofia_Righetti_campionessaQuarto incontro con i relatori del TEDxVerona in vista dell'appuntamento del 1° marzo.

Sofia Righetti è una giovane veronese (1988, Negrar) che da quando ha cinque mesi ha perso l'uso delle gambe per un'ischemia midollare dovuta ad un errore medico e si muove in carrozzina. Si laurea a pieni voti in Filosofia della Medicina a Bologna e sta concludendo gli studi magistrali in Scienze Filosofiche. Per anni ha suonato la chitarra elettrica in varie band rock/metal e ha posato come fotomodella per diversi fotografi.
Nel 2012 inizia la sua carriera sportiva e in 2 anni diventa campionessa nazionale di Sci Alpino, medaglia d'oro in slalom gigante e d'argento in slalom speciale. E' vegana e sostenitrice dei diritti degli animali.
 
La disabilità, paradossalmente, è il frutto della civiltà e dei nostri tempi. Lo sforzo maggiore che oggi la società civile deve fare è sdoganare e aiutare chi ha un'autonomia fisica ridotta. L'handicap fisico non è altro che una caratteristica fisica. Ce l'ha mostrato il bellissimo film dei registi Nakache e Toledano "Quasi amici". Ma libri e film arrivano sempre dopo. Dopo che qualcuno ha già vinto la sua battaglia per non sentirsi diverso, ma semplicemente una persona.
E non sempre c'è dietro una famiglia ricchissima come nel caso del protagonista del film francese (pur basato su una storia vera). O anche solo una famiglia che li protegge e li sprona. Qualcuno come Alex Zanardi o come appunto la nostra giovane Sofia Righetti ci mette direttamente la faccia. Vogliono mostrarci che gran parte degli ostacoli per i disabili sono "costruiti" è costruita dall'uomo.
 
Cosa racconterà e condividerà con il pubblico del TEDxVerona la bella Sofia?

Tutti gli articoli alla sezione: TEDxVerona 2015: webCRONACA
powered by social2s