Sergio_Canavero_neurochirurgoQuinto incontro con i relatori del TEDxVerona in vista dell'appuntamento del 1° marzo.
 
Sergio Canavero è un neurochirurgo funzionale di fama internazionale. Lavora all'Ospedale Molinette di Torino, dove è nato nel 1964. È uno di quei relatori che non ha particolari legami con Verona. Ma, come ha dichiarato il presidente di TEDxVerona, Alberto Magagnino, al meeting vengono invitate persone "le cui idee meritano di essere diffuse".
E, perciò, benvenuto al dottor Canavero con le sue ricerche estreme che gli hanno meritato l'appellativo di "dottor Frankenstein". Soprannome inevitabile per chi ritiene si possa fare un trapianto di testa.
Il dottor Canavero è convinto di poter curare in questo modo gravi forme di distrofia muscolare e tetraplegia. In varie occasioni ha dichiarato che gli possono bastare due anni di ricerca sui cadaveri. Di corpi ne ha a disposizione in abbandonza, ma gli servirebbero una decina di milioni per portare a compimento la sua sperimentazione. Certo, non in Italia, che ha ben altre "paralisi" cui pensare, ma negli Stati Uniti.
 
Quella del dottor Canavero, ovviamente, è un'operazione che turba le coscienze e pone gravi questioni etiche. Si entra nel mondo delle "creature post-umane": nella dimensione del sublime, del diverso, che in quanto tale genera inquietudine e sgomento. Non è più una questione di chirurgia estetica, di dare cioè la sensazione che esista un io assolutamente "corretto" ed "esatto", ma proprio una nuova concezione del corpo e delle sue definizioni. Un corpo inteso come montaggio di parti, come assemblaggio di identità intercambiabili.
Solo che il progetto del dottor Canavero sembra orientato a realizzare una sorta di utopia mitica: ossia quella di pensare la vita dopo la vita, di ipotizzare una potenziale "eternità" dell'esistenza. In fondo, anche le idee più incredibili e apparentemente deliranti, portano a delle scoperte collaterali utili all'essere umano. Non è un caso che il dottore torinese non sia stato definito solo Frankestein, ma anche "benefattore dell'umanità" o "genio italiano di prima grandezza".
 
Tutti gli articoli alla sezione: TEDxVerona 2015: webCRONACA
powered by social2s