Andrea_Battistoni__The_B-side_TrioUndicesimo incontro con i relatori del TEDxVerona in vista dell'appuntamento del 1° marzo.
 
Un padre chirurgo e melomane, una madre pianista e docente in una scuola musicale, ma soprattutto una nonna (quella materna) che ha creduto in lui fin da quando era bambino. Sembra che sia stata proprio nonna Ines a convincere i genitori di Andrea Battistoni a fargli dare lezioni private prima di iniziare il Conservatorio (dove ha studiato violoncello).
Battistoni è nato a Verona nel 1987 e nel 2006 ha intrapreso quella che è diventata una rapida carriera direttoriale. È stato il più giovane direttore d'orchestra mai salito sul podio del teatro alla Scala dopo Toscanini: stessa precocità e stesso amore per il violoncello. Numerosi e prestigiosi i suoi incarichi e le sue esibizioni. È recente (fine 2014), la sua conferma a direttore principale ospite per tre stagioni lirico-sinfoniche della Tokio Philharmonic Orchestra.
 
Battistoni sostiene che la musica classica "Non è musica per vecchi", tanto che con questo titolo, nel 2012, ha scritto perfino un libro edito da Rizzoli. Questo è un concetto, (quasi un progetto didattico) che porta avanti parlando alle giovani generazioni, con ai figli di internet, ogni volta che se ne presenta l'occasione.
 
Andrea Battistoni & the B-side Trio è un gruppo che coniuga la musica da camera col cabaret e l'improvvisazione: lui suona il violoncello, Sergio Baietta il pianoforte,
Alessandro Beverari il clarinetto e Niccolò Bollettini che fa il volta pagine. Ci auguriamo che durante TEDxVerona Andrea, che si potrebbe definire il frontman del gruppo, accompagni il suo "racconto" con qualche pezzo del B-side Trio.
 
Tutti gli articoli alla sezione: TEDxVerona 2015: webCRONACA
powered by social2s