lucamercalli

Venerdì 22 maggio 2015 ore 20,45 Teatro Astra Bovolone 
Da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015 si terrà a Bovolone (VR) "Ambientiamo. Elogio alla natura", un festival dell'ambiente organizzato dal Comune di Bovolone. L'apertura è affidata a Luca Mercalli, climatologo e meteorologo italiano, ex ospite fisso da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" e conduttore quest'anno del programma tv "Scala Mercalli".
 

L'incontro, dal titolo "Ambientiamoci, quattro chiacchiere con Luca Mercalli", si terrà venerdì 22 alle ore 20.45 presso il Teatro Astra di Bovolone, in via Carlo Alberto, 2.

Luca Mercalli è esperto di ambiente e cambiamento climatico, ed autore di numerosi libri, tra cui "Prepariamoci" (Chiarelettere, 2011).

Seguirà un rinfresco, curato da G.A.S. Bovolone, Le Rondini Soc. Coop. e La Goccia Bovolone.

Il festival "Ambientiamo" è organizzato dal Comune di Bovolone in collaborazione con Bovolone Attiva Srl, Amia Verona Spa, Proloco e le associazioni locali Gea Onlus e G.A.S. (gruppo di acquisto solidale).

"Siamo onorati di poter accogliere a Bovolone un ospite di fama nazionale ed internazionale come Luca Mercalli - commenta il sindaco di Bovolone Emilietto Mirandola - L'amministrazione comunale ha fortemente voluto questa iniziativa: crediamo infatti che si debba creare una coscienza sui temi legati al rispetto dell'ambiente".


Sabato 23 maggio
il Festival prosegue con il momento conclusivo del progetto "RI.AL" (Riciclaggio dell'Alluminio), presso l'auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado ""F. Cappa", in via Fratelli Bandiera, 8. Alle 9.30 evento aperto ai genitori e alunni delle Scuole dell'infanzia e Primaria, alle 11.15 evento aperto ai genitori e alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

RI.AL. (Riciclo Alluminio) si inserisce nel progetto ambientale e sociale più ampio "Rifiuti Preziosi", cominciato alcuni mesi fa grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Emmanuel, Bovolone Attiva S.r.l., l'associazione di educazione ambientale Gea Onlus, i centri Contradali e alcuni locali ed associazioni del Paese, al fine di promuovere un futuro sostenibile e rispettoso dell'ambiente


Il progetto "Rifiuti Preziosi" ha coinvolto anche gli alunni di Bovolone con il concorso RI.AL., ossia la raccolta a scuola di lattine e linguette di alluminio, che vengono poi smistate e lavorate (riuso e recupero) dalla Cooperativa Emmanuel, per creare nuovi oggetti: orecchini, vassoi, braccialetti, portachiavi e altro ancora.

Outsiders-documentarioAlle 15.00 si terrà la dimostrazione degli arcieri presso il Parco Valle del Menago.

Alle 19.30, presso l'Auditorium della Biblioteca Civica, in Via Vescovado 7, sarà organizzato un aperitivo a cura del Centro Polifunzionale Don Calabria.

Alle 20.30 infine, proiezione del documentario "Outsiders. Storie dal fiume", di Sara Pigozzo ed Enrico Meneghelli e successivamente possibilità di chiacchierare con gli autori.

Ambientiamo è stato organizzato in collaborazione con: Bovolone Attiva S.r.l., Amia, Comune di Bovolone, Le Rondini, Emmanuel Soc. Coop. Sociale Onlus, VeronaGreen, ConFido, Ageoci, La Tana dei Tarli, Centro Polifunzionale Don Calabria, Pro Loco di Bovolone, Gea Onlus e Banca Veronese.

Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente l'organizzazione attraverso il numero: 045.6995111 o scrivere una mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

powered by social2s