Per quanto riguarda la lirica, saranno rappresentati due titoli verdiani, prima tappa della lunga marcia di avvicinamento verso il traguardo del 2013, bicentenario della nascita di Verdi: Oberto, Conte di San Bonifacio - con cui il musicista di Busseto si presentò per la prima volta al pubblico e che fu rappresentata con successo alla Scala di Milano il 17 novembre 1839 – e Attila, scritta per la Stagione di Carnevale del 1846 del Teatro La Fenice di Venezia.

L’allestimento di “Oberto” è quello raffinato di Pier’Alli per il Macerata Opera Festival ripreso dalla Fondazione Arena che lo ha affidato al direttore d’orchestra Antonino Fogliani (quest’anno ospite anche del Teatro alla Scala per Maria Stuarda di Donizetti) e alla straordinaria voce del basso Michele Pertusi affiancato dal tenore Fabio Sartori e dal soprano Amarilli Nizza.

Attila, invece, sarà proposto in un nuovo allestimento curato dagli artisti francesi Georges Lavaudant e Jean Pierre Verger e diretto da Stefano Ranzani. Anche in questo caso le voci sono prestigiose: Orlin Anastassov per il ruolo del titolo e Maria Guleghina (apprezzatissima Abigaille nel recente Nabucco areniano) che sarà Odabella.

Ad aprire però la Stagione Lirica il 25 gennaio, sarà un’opera moderna, Nixon in China di John Adams, il compositore americano più eseguito e rappresentato d’oggi, grazie al suo stile con memorie romantiche e simpatie per il popolare e all’impegno nel teatro con l’adozione di vicende storiche d’attualità, come è il caso dell’opera in programma al Filarmonico: scritta nel 1987 e dedicata all’incontro a Pechino fra Nixon e Mao Tse Tung , Nixon in China avrà a Verona la sua prima rappresentazione italiana in un nuovo allestimento con la regia di Peter Pawlk.

 

Per quanto riguarda la danza, molto atteso è lo spettacolo che aprirà la stagione il 13 dicembre con una nuova coreografia di Francesco Ventriglia dedicata al Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn: protagonista Eleonora Abbagnato, star prestigiosa della danza internazionale, mentre l’altro balletto in programma è una ripresa della Giselle di Adam, uno dei titoli più celebri di tutto il balletto romantico.

Quest’anno i turni di abbonamento sono cinque: A,B,C,D,E per opere e danza e due A e B per i concerti.

 

Maggiori informazioni sulla Stagione Sinfonica (che si inaugura il 26 ottobre) e sulla Stagione Lirica (dal 13 dicembre 2007 all’11 maggio 2008) si possono avere consultando il sito www.arena.it o telefonando al numero: 045-8005151.

powered by social2s