Goran_Bregovic_Dedicato a chi passerà l'estate in provincia il SanGiò Festival 2010 si svolge dalla fine del mese di giugno ai primi giorni di settembre con 23 appuntamenti ad ingresso libero, ad eccezione del concerto di Goran Bregovic che rientra anche nella rassegna provinciale “Verona Folk” e sarà proposto, presso gli impianti sportivi in zona Zai di San Giovanni Lupatoto, accompagnato dalla Wedding & Funeral Band.
Otto sono i luoghi individuati per lo svolgimento del festival lupatotino che anche quest’anno si articola in tre percorsi culturali che hanno come location le piazze, i parchi, gli impianti sportivi e i luoghi storico-artistici.  

Il primo è dedicato ai concerti musicali della domenica mattina nel Parco centrale ai Cotoni, dove sarà possibile ascoltare la canzone italiana d’autore, la musica etno folk europea e un repertorio jazz americano. Un’iniziativa particolare che conta 9 appuntamenti all’interno del “SanGiò Festival” e vede il pubblico accomodarsi all’ombra degli alberi secolari del parco per ascoltare le esibizioni musicali degli artisti.

Il secondo percorso è dedicato ai “Grandi Eventi”, i concerti che vengono proposti in spazi più ampi, come il sagrato della Chiesa del paese o gli impianti sportivi presenti nella nostra zona industriale. La proposta artistica è molto varia, infatti l’obiettivo è soddisfare target differenti di pubblico, senza escluderne alcuno.

Così, grazie alla collaborazione con il gruppo Banco Popolare di Verona, il 29 giugno in Piazza Carlo Zinelli alle ore 21 si terrà il concerto dal vivo dei vicentini Lost (gruppo amato dai giovanissimi), con la diretta di Radio Pico nel programma “Ballando con Radio Pico 2010”.
Sempre in Piazza Zinelli vi sarà anche una serata dedicata alla danza e al ballo con ospiti i ballerini Natalia Titova e Samuel Peron (della trasmissione televisiva “Ballando con le stelle”), Tra i vari concerti l’Orchestra Sinfonica Italo Montemezzi suonerà nel Parco ai Cotoni brani di  musica classica, mentre sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista si svolgerà il “Gran Galà Lirico” con il Coro Marcelliano Marcello e l'Orchestra delle Muse. Altri appuntamenti con la musica e il teatro si svolgeranno anche nelle frazioni di Pozzo, Raldon e presso il Parco all’Adige.

Il terzo percorso è ospitato nel Parco della “Fondazione Pia Opera Ciccarelli” e si sviluppa in appuntamenti teatrali e musicali dedicati alle famiglie. Tra questi: “Il gatto con gli stivali” e “Pinocchio”, assieme a concerti di musica classica (con le colonne sonore di grandi film) e ad un omaggio al Trio Lescano.

Il programma completo del “SanGiò Art Festival” con la descrizione degli artisti è reperibile sul sito internet http://www.culturalupatotina.it/


Alcune dichiarazioni:

Assessore Ambrosini: “Questa rassegna estiva è arrivata alla terza edizione, un appuntamento consolidato che riscuote sempre più successo con i suoi spettacoli e concerti. La manifestazione, sempre più viva e presente sul territorio, colora le piazze e i parchi di San Giovanni Lupatoto offrendo a tutti i veronesi appuntamenti culturali uniti a momenti di svago, confronto e soprattutto aggregazione”.

Assessore Fiocco/S.Giovanni L.: “Augurandoci di raggiungere e superare le 12 mila presenze della scorsa edizione, quest’anno il “SanGiò Art Festival” propone un cartellone di qualità che prevede un'ampia offerta anche per coloro che non andranno in vacanza quest'estate, infatti sono in programma dei concerti aperitivo tutte le domeniche di luglio e agosto, mese in cui di solito l'offerta culturale è scarsa. Il festival si propone pure il fine di promuovere artisti locali, il 'made in Lupatoto', infatti alcuni dei concerti ospitano musicisti provenienti da San Giovanni”.

powered by social2s