Cristicchi


Domenica 3 luglio, ore 15 Bosco de La Regina a Sega di Ala (Trento)

Il secondo appuntamento della rassegna Voci e Luci in Lessinia si sposta tra i pascoli delle malghe trentine, a Sega di Ala, dove domenica 3 luglio (alle 15) il grande faggio chiamato La Regina accoglie sotto le proprie fronde il «cantattore» Simone Cristicchi.
Cristicchi è un artista dalla due anime: una ironica e irriverente, l'altra intima, poetica e osservatrice dei sentimenti; entrambe cresciute insieme con l'amore autentico per la canzone d'autore, coltivato fin da giovanissimo nel popoloso e popolare quartiere Tuscolano a Roma. Passioni che l'hanno accompagnato a percorrere due differenti strade: quella di cantautore, costellata da una pioggia di riconoscimenti culminati nel trionfo sanremese del 2007; e quella teatrale dello spettacolo Canti di miniera, d'amore vino e anarchia in collaborazione con il Coro dei Minatori di Santa Fiora e del recente Li romani in Russia, monologo in versi di Elia Marcelli sulla tragica Campagna di Russia.


Ciò anticipa che quello di Voci e Luci in Lessinia non sarà soltanto un concerto con l'esecuzione dei brani più celebri di Cristicchi, a partire dalla canzone-non canzone in forma di struggente lettera Ti regalerò una rosa – premio della critica alla 57° edizione del Festival di San Remo e Disco d'oro nel 2007 – per proseguire poi con incursioni musicali nel recente album Grand Hotel Cristicchi. A Sega di Ala il cantautore romano canterà e suonerà, accompagnato sua dalla chitarra, ma racconterà anche la sua esperienza di attore recitando alcuni monologhi tratti dai suoi due spettacoli.

Simone Cristicchi nasce a Roma nel 1977. Con lui cresce il suo cespuglio di capelli sotto il quale maturano parallelamente la passione per il disegno e il fumetto (è stato allievo del grande Jacovitti) e la passione autentica per la canzone d'autore, non solo italiana: oltre a Rino Gaetano, Franco Battiato, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Lucio Battisti, Sergio Endrigo, Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, è cresciuto ascoltando artisti come Chico Buarque, Caetano Veloso, Nick Drake, Jeff Buckley e Syd Barrett, inquieta anima dei primi Pink Floyd.

* In caso di maltempo il concerto (a ingresso gratuito) si terrà, alle 16, nel Teatro comunale di Ala. La faggeta de La Regina è raggiungibile a piedi, da Passo Fittanze (in circa 25 minuti) o da Sega di Ala (in circa 20 minuti).

Voci e Luci in Lessinia è realizzata da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia con il contributo della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni Locali per il Tempo Libero e Assessorato alle Risorse Umane, Protezione Civile, Politiche Montane e Rapporto con gli Enti Montani –, Regione Veneto Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi Direzione Beni Culturali. La rassegna gode del sostegno del Comune di Ala, della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, del Consorzio Bim Adige. L'organizzazione degli eventi è affidata alle associazioni Aìssa Maìssa e Film Festival Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni.

Info: Ufficio Iat Lessinia in Piazza della Chiesa 34 a Bosco Chiesanuova (Verona), dalle 9-13 e 14.30-18.30 (escluso il lunedì pomeriggio). Telefono: 045.7050088 e 347.7137233; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sito internet: www.vocieluciinlessinia.net.

powered by social2s