fossati_header2Sarà il suo ultimo tour: basta questa notizia, uscita pochi giorni fa, per fare del concerto di Ivano Fossati un evento imperdibile.

Dopo 40 anni di grande musica un affettuoso addio alle scene celebrato con un nuovo album ed un emozionante tour.

Il cantautore genovese sarà in concerto al Teatro Filarmonico di Verona il 13 febbraio 2012.

Il tour segue l'uscita del nuovo album di inediti, Decadancing, che rivela un Fossati quanto mai riflessivo e disilluso, ma con la consueta capacità di offrire uno sguardo lirico sulla realtà.

"In questo clima da tardo impero se la lingua che parliamo è in decadenza, se politica e morale sono già decadute, il lavoro manca e la cultura – la musica in particolare – ricopia se stessa fino allo sfinimento, i ragazzi guardano oltre le frontiere con speranza, e io non farei niente per trattenerli".

"La decadenza", il nuovo singolo, è un rhythm & blues graffiante su uno dei temi più attuali: la fuga dei giovani verso altri Paesi in cerca di opportunità migliori alla ricerca di una prima o almeno di una seconda possibilità. Fossati tratta l'argomento con dura chiarezza ma anche con un tocco di giocosa ironia – che si riflette anche nella musica – e invita a guardare l'Europa come una possibile e legittima soluzione per il proprio futuro.

Il tour, un vero e proprio arrivederci rivolto al suo pubblico, toccherà i principali teatri italiani e sarà in equilibrio tra passato e presente, tra le grandi canzoni di ieri e il nuovo lavoro.

Fossati è uno dei più prolifici e geniali compositori italiani: ha pubblicato 23 album, scritto canzoni per artisti come Mina, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Mia Martini, Loredana Bertè, Adriano Celentano e moltissimi altri e collaborato con i più grandi nomi della musica italiana e straniera.

Cresciuto in quella Liguria che è stata incredibile terreno fertile per la canzone italiana, Fossati ha saputo, nei suoi 40 anni di carriera, trovare uno sguardo originale ed inconfondibile che ha contribuito a farne uno degli autori più apprezzati da pubblico e critica.

I biglietti sono in vendita, a partire da € 29 presso Boxoffice Verona, COIN Padova e Treviso, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cariveneto e Ticketone.

powered by social2s