dallaMercoledì 11 aprile 2012, ore 21, Teatro Laboratorio

La scomparsa improvvisa di Lucio Dalla ha suscitato un'evidente ondata di emotività persino sorprendente nella gente comune. L'artista, il personaggio, l'uomo è stato ricordato da tutti con commosse reazioni pubbliche in ogni forma. A Verona il Teatro Laboratorio ed Enrico de Angelis, anche su sollecitazione di molti appassionati, hanno deciso di ricordarlo dedicandogli una serata in cui sarà possibile rivederlo in varie esibizioni della sua carriera, con documenti video anche rari, frutto di una laboriosa ricerca di de Angelis, giornalista e storico della canzone, e gentilmente concessi per l'occasione dalla Rai.

L'evento si terrà nella sede del Teatro Laboratorio all'ex Arsenale asburgico (entrata da piazza Arsenale o da via Todeschini) la sera di mercoledì 11 aprile, alle 21, sotto il titolo "Prendere il cielo con le mani. Videoricordo di Lucio Dalla": titolo attinto da "Balla balla ballerino", uno dei suoi capolavori.

Si potranno ripercorrere le varie fasi, spesso eterogenee, della sua multiforme storia artistica. Dal piglio eccentrico e un po' folle dei suoi inizi anni '60, come vocalist e clarinettista, tra jazz, swing e soul, contrassegnato da nonsensi, scat e divertimenti vocali, alla fase successiva delle storie favolistiche e narrative come "4 marzo 1943"; quindi la magnifica trilogia epica e civile degli album realizzati su testi del poeta Roberto Roversi; e dal 1977 in poi la stupefacente svolta delle canzoni scritte da lui stesso anche nei testi, sempre sospesi fra tenerezza e ironia, dove anche la tragicità risulta digeribile grazie agli svolazzamenti leggeri della sua inconfondibile voce.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

powered by social2s