G.Trovesi_mrDomenica 12 gennaio ore 11, Sala Maffeiana Verona, XV Stagione Concertistica

“L’arte dell’improvvisazione”
I VIRTUOSI ITALIANI
Gianluigi Trovesi clarinetto
Sbibu     percussioni
 
 
 È il clarinettista e sassofonista bergamasco Gianluigi Trovesi il protagonista del sesto appuntamento della XV Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani, domenica 12 gennaio alle ore 11 in Sala Maffeiana a Verona.
Il concerto dal titolo “L’Arte dell’improvvisazione” è un progetto esclusivo in prima assoluta commissionato dai Virtuosi Italiani a Trovesi. L’eclettico artista - capace di mescolare con nonchalance divertita i linguaggi musicali - rivisita più di tre secoli di musica, prendendo spunto da autori come Monteverdi, Purcell, Desprez, Marenzio, Kapsberger, Falconieri, Verdi e altri, e rileggendo il mondo delle arie, delle danze e dei momenti più rappresentativi dell’opera italiana. Con lui I Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini e il percussionista veronese “Sbibu”. Gli arrangiamenti delle musiche sono stati realizzati per l’occasione da Corrado Guarino.
 
Il concerto vedrà l’esecuzione di brani tratti dalla Suite “Frammenti Orifici” (intorno all’Orfeo di Monteverdi), e dalla Suite “Trovesi all’opera”, a cui seguiranno stralci dalla Suite “Berg Heim - Una Piccola Montagna Magica”, ispirata al romanzo Der Zauberberg - La Montagna incantata di Thomas Mann. In quest’ultimo lavoro Trovesi allude a misteriose sintonie tra le montagne svizzere intorno a Davos in cui si svolge il romanzo, e alle sue origini orobiche. Il titolo, tra fantasie etimologiche e topografiche, evoca Bergamo tra i monti, “Berg”, ma anche la propria casa segreta e misteriosa, come suggerisce il doppio significato dell’etimo tedesco “Heim”. Stratificato e complesso, il concerto esplora e intreccia gli universi musicali più cari a Trovesi, dalle danze della tradizione popolare, alla musica rinascimentale e barocca, dalle tecniche di improvvisazione a nuove modulazioni su musiche verdiane e schubertiane.
 
«La poetica che anima Trovesi si nutre delle ispirazioni e dei materiali più diversi, facendo proprie tradizioni tra loro lontane per epoca e stile. Allo stesso modo la direzione de I Virtuosi Italiani punta a dare testimonianza non soltanto della tradizione colta occidentale, ma anche di repertori e musicisti che non si collocano abitualmente nell’ambiente della musica cosiddetta classica», dichiara il direttore artistico dell’orchestra Alberto Martini. Una scelta artistica perseguita da tempo con i progetti esclusivi già realizzati con Paolo Fresu, Uri Caine, Cesare Picco, Ludovico Einaudi e molti altri.
 
Biglietti da 8 a 18 euro, per informazioni e prenotazioni tel. 045.8006411 – 393.9956189 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.ivirtuosiitaliani.eu
www.chiesavivaldi.it
www.youtube.com/ivirtuosiitali
 
 
“L’arte dell’improvvisazione”
I VIRTUOSI ITALIANI
Gianluigi Trovesi clarinetto
Sbibu     percussioni
 
 
dalla Suite “Frammenti Orifici” (intorno all’Orfeo di Monteverdi)
1) Monti Verdi;
 
da “Trovesi all'opera”:
2) Musa;
3) Euridice; 
4) Ninfe Avernali;
Sms 3 - 
5) Ritornello; 
6) Frammenti Orfici.
 
dalla suite BERG HEIM - UNA PICCOLA MONTAGNA MAGICA (intorno al romanzo DER ZAUBERBERG - La Montagna Incantata di T.Mann)
1) Intrata (Buonamente);
2) Fugacemente; 
3) Una Piccola Montagna Magica; 
4) Berg Heim;
5) C'era Una Strega, C'era Una Fata;
6) Frammenti Locati;
7) Profumo di Violetta; 
8) Non è l'Ottava.
powered by social2s