danza_classica2_copia

 

 

Venerdì 10 e Sabato 11 giugno 2011, presso il  Teatro Romano, torna lo Spettacolo “I Colori della Danza” promosso dalla 1a Circoscrizione e giunto quest’anno alla nona edizione.

La rassegna vedrà l’esibizione degli allievi di 30 scuole di danza della nostra città, che avranno l’opportunità di esprimersi in una cornice splendida e prestigiosa quale il Teatro Romano, dimostrando ad un vasto pubblico quanto hanno appreso, le proprie capacità di movimento, di espressione e di coordinamento con i compagni.

Gli attori dell’Associazione Culturale Soledarte, sotto la Direzione Artistica di Solimano Pontarollo, fungeranno da “porta” che si apre sulle esibizioni di ogni gruppo di danza, completando le due serate con opportuni inserimenti teatrali.

Quest’anno, inoltre, con l’intenzione di favorire la massima partecipazione dei cittadini alla rassegna, l’ingresso al Teatro Romano sarà gratuito.

Infine, lo studente che maggiormente si evidenzierà nel corso dello spettacolo potrà usufruire di una  borsa di studio per l’anno scolastico 2011-2012, messa a disposizione dal Liceo Musicale e Coreutico Buonarroti – sezione Coreutica.

“Si può danzare un colore? Si può dare un colore ad una coreografia? Si può raccontare una storia di colori?

Rileggo la definizione di danza mi soffermo su una frase: “Ogni movimento non viene eseguito soltanto con braccia e gambe, ma anche con mente e con cuore”.

Mente e cuore: ecco cosa vorrei per “I COLORI DELLA DANZA 2011”, mente e cuore. Per raccontare la danza con gli strumenti della danza: corpo, mente e cuore.

Ecco che allora si torna all’origine della definizione: colorare lo spazio e le emozioni … per regalare al pubblico quadri come sogni che sono “figli d’una mente oziosa, generati da un’inutile fantasia fatta d’una sostanza tenue come l’aria e più incostante del vento” (W. Shakespeare, “Romeo & Juliet”)… ma che muovono il mondo!

Le scuole ci hanno raccontato che colore ballano e perchè.

Gli attori saranno la porta che si apre sulle esibizioni

Le luci abbracceranno le coreografie facendole volare.”

powered by social2s