nederland-danseGiovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno 2012 alle ore 21.

Il Nederlands Dans Theater è stato fondato nel 1978. Nel tempo, ormai oltre 30 anni di attività, è diventato una compagnia di fama internazionale, che si esprime ai massimi livelli qualitativi nei teatri di tutto il mondo. Il Nederlands Dans Theater II è costituito da 16 giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, che hanno completato gli studi di danza classica. Ci presentano tre recenti coreografie di Maestri come Jiří Kylián e Hans Van Manen.

A Kylián, anima del Nederland Dans Theater, è stato assegnato nel 2008 il Leone d'Oro alla Carriera dalla Biennale di Venezia. Muoversi - ed essere mossi. Movimento - ed emozione. Ho un interesse primario per il rapporto tra il movimento nello spazio, tra gli oggetti, ed i moti dell'anima.

La natura del movimento è tale che, se vai verso qualcosa, automaticamente ti allontani da qualcos'altro. Ne siamo consapevoli? Siamo veramente sicuri di voler andare verso qualcosa, o di volercene allontanare...? Interrogativo ineludibile, che influisce inevitabilmente sulla nostra esistenza, sulle nostre decisioni e sul nostro modo di attraversare la vita. Questa apparentemente semplice filosofia è stata, è e sarà sempre la mia più stretta compagna. Jiří Kylián

"...si tratta di una delle Compagnie più attraenti e accattivanti della scena internazionale, per la qualità superlativa dei suoi giovani, sensuali, rapidi, energici, eccitanti, virtuosistici, esuberanti di vitalità." (New York Times)

Sleepless coreografia Jiří Kylián - musica D. Haubrich

Simple Things coreografia Hans Van Manen - musiche G. Klusevsek e A. Bern, F.J. Haydn, P. Vasks

Gods and Dogs coreografia Jiří Kylián - musica L.V. Beethoven, D. Haubrich

ulteriori informazioni sul sito

powered by social2s