mercante_psk_silvio_orlando

Dal 3 al 6  luglio ore 21.15 T eatro Romano
con Silvio Orlando e Popular Shakespeare Kompany
regia Valerio Binasco

Dopo l’anteprima di Verdi, nostro Shakespeare, l’Estate Teatrale entra nel vivo inaugurando, in prima nazionale mercoledì 3 luglio alle 21.15 al Teatro Romano (repliche fino a 6), il 65° Festival Shakespeariano con Il mercante di Venezia

in cui il Bardo riuscì a fondere in modo mirabile commedia e tragedia, favola e realtà, problematiche sentimentali e difficoltà economiche, meditazione religiosa e riflessione morale. A portare sul palcoscenico le vicende del protagonista, l’ebreo Shylock, personaggio dalle diverse sfaccettature, vittima e carnefice insieme, è la PSK, Popular Shakespeare Kompany, che proprio al Teatro Romano ebbe il suo “battesimo” ufficiale lo scorso anno con un’edizione apprezzata da critica e pubblico della Tempesta.

Anche quest’anno regista dell’allestimento, prodotto da Oblomov Films e dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, è Valerio Binasco che della PSK è l’ artefice e il fondatore nell’ottica di un “gruppo all’inglese” votato a un repertorio classico, animato però da uno spirito innovativo, in grado di assecondare anche le esigenze di un pubblico più giovane. Nel ruolo principale, Binasco ha voluto Silvio Orlando, attore d’esperienza e talento sia in campo teatrale che cinematografico (tra gli altri, ha lavorato più volte con Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Carlo Mazzacurati e Daniele Luchetti).

Lo affianca un gruppo di attori che già nel 2012 ha avuto modo di farsi ammirare: Andrea Di Casa, Fabrizio Contri, Milvia Marigliano, Simone Luglio, Elena Gigliotti, Nicola Pannelli, Fulvio Pepe, Sergio Romano, Barbara Ronchi, Roberto Turchetta e Ivan Zerbinati.

Le musiche originali sono di Arturo Annecchino, le scene di Carlo de Marino, i costumi di Sandra Cardini e le luci di Pasquale Mari.

Ultimate le prove in Piemonte, la compagnia si trasferisce a Verona oggi (mercoledì 26 giugno) per proseguire le prove al Teatro Romano.

Silvio Orlando, che il pubblico veronese ha applaudito anche al Nuovo in testi di Eduardo De Filippo e Diderot, torna per la terza volta al Teatro Romano dove già in passato si è cimentato con Shakespeare. La prima risale al 1999: interpretava Calibano nella Tempesta al fianco di altri due nomi di forte richiamo come Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Prospero e Margherita Buy in quello di Ariel. A firmare regia e scenografia era Giorgio Barberio Corsetti. La seconda volta porta la data del 2008 quando interpretò Polonio in un’edizione di Amleto con Alessandro Preziosi protagonista e Armando Pugliese regista.

Ora Orlando si misura con Shylock, personaggio che è un fondamentale banco di prova per un attore. Al Teatro Romano lo hanno impersonato artisti del calibro di Memo Benassi, Glauco Mauri, Luigi Vannucchi, Giorgio Albertazzi ed Eros Pagni. Anche il cinema ha più volte proposto Il mercante di Venezia: indimenticabile lo Shylock di Al Pacino nell’omonimo film di Michael Radford del 2004.

Fedele alle caratteristiche di una compagnia come la PSK che si definisce “una specie di laboratorio sempre aperto sui temi legati alla recitazione”, Valerio Binasco, regista visionario, tra i più apprezzati del momento, intende proporre “uno spettacolo di qualità destinato non alle nicchie, ma al pubblico più ampio”. Lo stesso Binasco, tra l’altro, confessa che Il mercante di Venezia esercita su di lui un forte “potere di seduzione personale”.

Pochi minuti prima del debutto del Mercante, è prevista la cerimonia di consegna del “premio Renato Simoni per la fedeltà al teatro di prosa” a un attore di grande spessore: Carlo Cecchi.

In occasione delle recite riprende quest’anno l’iniziativa “fuori Teatro dentro la biblioteca - incontrando gli artisti”: quattro incontri che si terranno il venerdì alle 17.45 in Biblioteca Civica (via Cappello 43) condotti dalla giornalista Silvia Bernardi. Sarà l’occasione per approfondire – in un dialogo tra gli attori, i registi e il pubblico – gli elementi della messinscena, delle scelte registiche, dell’interpretazione.

 per maggiori informazioni clicca qui

 

powered by social2s