Mvula_SUngani_Physical_Dance_in_Fantasia_0

6 luglio alle 21.15,   Compagnia Mvula Sungani

 Anche quest’anno l’Estate Teatrale Veronese propone spettacoli di danza nella medievale Corte Mercato Vecchio, spazio particolarmente suggestivo e più raccolto e “intimista” rispetto a quello del Teatro Romano. Qui, dal 6 al 27 luglio, si esibiranno quattro compagnie di rilevanza nazionale, due delle quali con sede a Verona.

A inaugura la sezione danza, il 6 luglio alle 21.15, è la Compagnia Mvula Sungani che presenta, in un’ atmosfera fiabesca, Fantasia. «In un luogo in cui il reale si intreccia con l’irreale, in cui tutto può accadere, la danza – spiega il coreografo-direttore Mvula Sungani – viene spinta all’estremo e diventa acrobalance e teatro-circo con il corpo umano che prende forme e sembianze animali e vegetali. L’intento è creare un teatro globale che unisca danza, musica, parola ed elementi circensi per costruire un racconto unico, quello dell’anima. Il linguaggio del corpo viene usato per “scrivere” una storia tridimensionale, fatta di “sculture” che si trasformano in animali, di donne che si trasformano in antiche amazzoni. In questa nuova pièce , dove il mondo moderno si alterna e si fonde con quello antico, cerchiamo di condurre lo spettatore in un’atmosfera fiabesca. Un insieme di quadri onirici su celebri melodie del melodramma italiano e su canzoni d’autore, il tutto unito a musiche originali eseguite dal vivo da Riccardo Medile e Alex Monford. Interpreti di Fantasia i danzatori Emanuela Bianchini, Emanuele Pironti, Chiara Puzone, Marcella Rispoli, Susanna Stefanini e Florinda Uliano.

Ospite in più occasioni dell’Estate Teatrale Veronese, la compagnia sta attraversando una fase particolarmente intensa e ricca di soddisfazioni: nella stagione 2010-2011 ha fatto registrare notevoli presenze di pubblico e ha effettuato numerose tournée all’estero, in particolare in Germania, Francia, Inghilterra, Portogallo e Croazia. Impegnata nella ricerca e nella contaminazione dei generi, la compagnia può vantare prestigiose coproduzioni con importanti enti tra cui il Teatro Comunale di Modena, Taormina Arte e Vignale Danza. Si è esibita in prestigiosi teatri (dal Teatro dell’Opera di Roma alla Fenice di Venezia e al Teatro Petruzzelli di Bari) e ha collaborato con artisti di fama internazionale tra cui Giuseppe Picone, Alessio Carbone e Raffaele Paganini.

Dalle ore 20,00 biglietti in vendita in Corte Mercato Vecchio, Posto unico euro 10,00.

 

 

 

estateteatrale@comune.verona.it

 

powered by social2s