Ogni anno il Centro Audiovisivi propone corsi per insegnanti, educatori, studenti e in generale appassionati di cinema. Quelli proposti nella stagione 2017/2018 sono indicati a seguire. Solo gli ultimi due non si sono già tenuti e di questi solo per l'ultimo ci sono ancora posti disponibili.

Elenco dei corsi della stagione: Capire il cinema (Corso di lettura e analisi del film), (Ri)prendere il reale (Teoria e tecnica della ripresa video), Cinema e realtà contemporanea (Analisi di film 2017), Il cinema e la morte (Corso di approfondimento e analisi), Montaggio video- racconto per immagini (Incontri tecnico-pratici di montaggio video, ESAURITO, gennaio/febbraio 2018), Dentro la 'fotografia' in movimento (Un percorso guidato sull'inquadratura cinematografica, gennaio/febbraio 2018

Il corso "Fotografia in movimento" propone un approfondimento del linguaggio cinematografico attraverso un percorso che analizza in maniera articolata l’inquadratura. Lo scopo è quello di restituire allo spettatore la complessità del film, cogliendone le dinamiche creative specifiche. L’attenzione, dunque, sarà volta a commentare i meccanismi del linguaggio cinematografico, tenendolo costantemente in relazione con la dimensione narrativa, nella prospettiva di mostrarne non solo le caratteristiche precipue, ma anche quelle comuni alle arti spettacolari e del racconto.
La proposta si snoda attraverso un ciclo di cinque incontri ciascuno accompagnato dalla visione esemplificativa di estratti dei film che maggiormente trattati accompagnerà in ciascun incontro l’intervento del relatore. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare.

5 incontri serali (dalle 21.00 alle 23.00) ogni mercoledì dal 17 gennaio al 14 febbraio 2018, per un totale di 12 ore. Relatore: Alessandro Tedeschi Turco: studioso di cinema, ha insegnato ai corsi di laurea Egart e Tars dell'Università di Venezia; attualmente è docente presso il Liceo dell'istituto don Bosco di Verona.

> 17.01.2018 - Comporre una fotografia - Introduzione
> 24.01.2018 - Lo spazio, il volto - La scala dell'inquadratura
> 31.01.2018 - Guardare dall'alto in basso - Il "punto di vista" della macchina da presa
> 07.02.2018 - Falso movimento? - Gli spostamenti della macchina da presa
> 14.02.2018 - Oltre lo spazio - L'inquadratura e la dimensione del tempo
 
Tutti i corsi proposti hanno ottenuto il riconoscimento ai fini dell’attività di formazione ed aggiornamento degli insegnanti, da parte del Ministero dell’Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (Decreto MIUR.AOODRVE n. 2796 del 20 febbraio 2017)
La partecipazione degli studenti ai corsi potrà essere utilizzata come credito formativo.
Info http://www.istruzioneveneto.it/


Sala Farinati -Biblioteca Civica
Via Cappello, 43 - 37121 Verona
La quota di partecipazione: Euro  30,00 e per iscriversi è necessario presentarsi al Centro Audiovisivi dove sono disponibili gli appositi moduli e bollettini.

powered by social2s