KATARZYNA KOZYRA
21 aprile 2006 Ore 11.00
Accademia di Belle Arti Cignaroli, Verona, via Montanari, 5.

Prosegue APART, rassegna sull’arte contemporanea, promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona in collaborazione con l'Accademia "Cignaroli" e il Circolo "Malacarne". Questa sezione, che partirà il 21 aprile alle ore 11.00 e proseguirà tutto maggio, è stata curata da Orietta Berlanda, direttore del Centro Arte Contemporanea di Cavalese (Trento) e docente presso l’Accademia scaligera, che ha invitato a condurre degli incontri con gli studenti dell’Accademia due artiste note in ambito internazionale Katarzyna Kozyra e Silvia Levenson, in occasione dei quali saranno presentati alcuni loro recenti lavori.

I APPUNTAMENTO: INCONTRO CON KATARZYNA KOZYRA
The Winter’s Tale, video d’arte 2005-06 (dal ciclo “In art dreams come true”)

21 aprile, ore 11.00
dibattito tra l’artista e gli studenti
c/o Accademia Cignaroli, Verona, via Montanari 5.

Il primo appuntamento con gli studenti avrà luogo il 21 aprile alle ore 11.00 presso l’Accademia Cignaroli e avrà come protagonista l’artista polacca Katarzyna Kozyra che presenterà in anteprima il suo ultimo video d’arte The Winter’s Tale (2006) che sarà poi proiettato fino al 4 aprile nell’atrio dell’Accademia. L’opera costituisce il più recente episodio della serie “In art dreams come true” fa parte di un progetto multimediale Iniziato nel 2003 ed è proseguito per successive fasi tutte documentate. L’incontro, introdotto da Cristina Natalicchio, prevede la proiezione di altri video che documentano e approfondiscono la ricerca artistica dell’artista.

Nel video “Winter’s Tale”, girato in pellicola e successivamente trasposto in versione digitale, i tre protagonisti, l’artista stessa insieme a Gloria Viagra (una Drug Queen) e il Maestro (un maestro di canto lirico), vivono una situazione fantastica entro un setting fiabesco. L’artista, che basa tutto il suo lavoro su un processo di immedesimazione in vari ruoli codificati nella società, questa volta impersona una sorta di Biancaneve che vive in una strana casa immersa nella foresta in compagnia di cinque nani. Il film, la cui narrazione non tende ad una conclusione o ad una struttura logiche, gioca sulla mescolanza di miti e soggetti teatrali, e fonde in sé diversi generi cinematografici: l’horror con il melodramma e la commedia, le fiabe contemporanee con film storici, il musical con l’opera e l’operetta. Al tempo stesso il video fornisce la documentazione di un retroscena che consiste nello sforzo dell’artista di condividere una convenzionale sociale, quale un’improbabile lezione di canto lirico, con l’obiettivo di esplorarla dal suo interno.

In contemporanea alla mostra di Kozyra, al Circolo Malacarne (in via San vitale 14/a) , saranno trasmessi alcuni videi di giovani studenti dell’Accademia




Data inizio: 15-04-2006
Data fine: 21-04-2006
Orario: ore 11.00
Luogo: Accademia di Belle Arti Cignaroli
Indirizzo: Via Montanari, 5 - Verona
powered by social2s