Perilli_FerrariniArte_partDal 10 novembre 2012

Sono una quarantina i lavori di Achille Perilli (Roma, 1927) nella mostra a cura di Nadja Perilli dal titolo “Nel cuore del labirinto" in corso presso la galleria FerrariniArte di Legnago.

Si tratta di opere scelte (dal 1949 al 1974) e di una selezione di opere recenti, a sei anni di distanza dalla sua prima personale presso la galleria legnaghese. Per l’occasione è stato prodotto un elegante ed esaustivo catalogo con testi della curatrice e uno dello stesso Achille Perilli (quello storico del 1969, pubblicato su Grammatica). In questo testo dal titolo ”Indagine sulla prospettiva” l'artista sottolinea realtà che stavano emergendo negli anni '60, ma condivisibili anche oggi: “L’attuale situazione del lavoro creativo è segnata da una profonda crisi rispetto al fare. … La società del consumo e della tecnologia non riesce a nascondere la profonda mancanza di rapporto con la realtà umana..”.

Il saggio di Nadja Perilli, che dà il titolo alla mostra, è incentrato sugli anni capitali del lavoro di Achille Perilli: una selezione di opere che vanno dal '49 al '74 e che descrive le fasi salienti, la poetica, il clima culturale in cui si sviluppa la sperimentazione dell'artista romano, facendo soprattutto cenno al gruppo “Forma 1”( fondato con Carla Accardi, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Antonio Sanfilippo e Giulio Turcato) e alle presenze alla Biennale di Venezia del '62 e del '68.


powered by social2s