Palazzo_della_Ragione_Verona_ppPorte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un'occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell'arte contemporanea, in occasione della undicesima edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I., Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Per l'occasione, a Verona, il 10 ottobre 2015 l'ingresso alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti a Pa­lazzo della Ragione sarà gratuito e saranno offerte visite guidate gratuite alle ore 15:00, 16:00 e 17:00.

Si ricorda che ogni prima domenica del mese, dal 4 ottobre 2015 ad aprile 2016, l'ingresso a Palazzo della Ragione sarà di 1 euro. Il biglietto include la visita alla GAM Achille Forti e alla Torre dei Lamberti. Infine, a partire dal 3 ottobre fino al 26 dicembre 2015, ogni sabato alle ore 16:00 verranno offerte visite guidate incluse nel prezzo del biglietto di ingresso alla Galleria.
 
La GAM Achille Forti dunque offre un'occasione importante per i cittadini vero­nesi, ma anche per il folto pubblico internazionale che ogni giorno percorre le strade della città scaligera, di intraprendere un viaggio alla scoperta di più di cent'anni di storia dell'arte italiana, dall'Ottocento risorgimentale fino ai grandi movimenti dell'arte astratta del secondo dopoguerra, di rivedere alcuni dei più importanti capolavori del secolo scorso (da Canova a Fattori, insieme a Boccioni, Balla, Casorati, Morandi e ai veronesi Dall'Oca Bianca, Birolli e Basaldella) e nello stesso tempo di godere della bellezza di Verona vista dall'alto della Torre dei Lamberti.
Con la sua strategica posizione nel cuore del centro cittadino e il grande successo di pubblico e critica (320.000 visitatori in poco più di un anno dalla sua riapertura) Palazzo della Ragione, riaperto lo scorso aprile 2014 dal Comune di Verona con la collaborazione di Fondazione Cariverona e Fondazione Domus per l'arte moderna e contemporanea sotto la direzione artistica di Luca Massimo Barbero, conferma la sua vocazione a essere non solo un nuovo polo museale di Verona, ma un aggregatore culturale con offerte didattiche e di approfondimento culturale per coinvolgere scuole e fami­glie, giovani e studiosi, appassionati e curiosi.
 
L'ALLESTIMENTO: VERONA 1840–1960
Scoprire i grandi capolavori dell'arte italiana in un percorso espositivo inedito: un racconto di più di cent'anni di storia dell'arte italiana, dal 1840 al 1960.
L'ampliamento del percorso espositivo, intitolato "Verona 1840-1960", si affianca, arricchendola, all'iniziale disposizione museale di Palazzo della Ragione e offre al pubblico l'opportunità di conoscere alcuni capolavori, restaurati appositamente per questa occasione, appartenenti alle Collezioni della GAM Achille Forti, opere meno note al grande pubblico che ricoprono l'arco cronologico del secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta del Novecento. Una selezione che è ulteriormente arricchita grazie alla collaborazione fruttuosa con Fondazione Cariverona e Fondazione Domus per l'arte moderna e contemporanea.
Questo riallestimento offre una panoramica completa sull'arte italiana, dal Risorgimento alla nascita dell'arte del XX Secolo fino alle sperimentazioni del secondo dopoguerra, che è possibile vedere per la prima volta a Palazzo della Ragione. Nei quattro grandi saloni del piano nobile del Palazzo infatti, sono allestite alcune delle principali opere dei grandi maestri dell'arte del secolo scorso: da Francesco Hayez a Giovanni Fattori, da Guido Trentini a Giacomo Balla, da Umberto Boccioni a Gino Rossi, da Filippo de Pisis a Giorgio Morandi, da Arturo Martini a Medardo Rosso e Marino Marini, da Emilio Vedova a Renato Birolli, da Alberto Viani a Mirko Basaldella, da Tancredi Parmeggiani a Ennio Morlotti e Giuseppe Santomaso.
 
MARTEDÌ A PALAZZO
Quattro appuntamenti speciali con storici e critici d'arte d'eccezione per scoprire nuove chiavi di lettura dei capolavori esposti a Palazzo della Ragione.
Con l'iniziativa "Martedì a Palazzo", a partire dal 6 ottobre, il pubblico è invitato a scoprire nuove chiavi di lettura dei capolavori esposti a Palazzo della Ragione, raccontati nelle parole di storici dell'arte moderna e contemporanea: storie, confronti e aneddoti in una passeggiata tra le opere insieme a Valerio Terraroli, Paolo Bolpagni, Roberto Pasini e Gianfranco Maraniello.
Si comincia martedì 6 ottobre con Valerio Terraroli, docente di Storia dell'Arte all'Università degli Studi di Verona e di Torino, che accompagnerà il pubblico lungo i quattro Saloni di Palazzo della Ragione a caccia delle tracce che testimoniano, soprattutto a partire dal Simbolismo, la nascita della modernità nella pittura e nella scultura europea.
Martedì 13 ottobre invece Paolo Bolpagni, ricercatore in Storia dell'arte contemporanea all'Università degli Studi eCampus, svelerà al pubblico alcuni retroscena della storia delle arti contemporanee a partire da un'analisi, non solo artistica, dell'avvento del fascismo in Europa.
Roberto Pasini, docente di Storia dell'arte contemporanea all'Università degli Studi di Verona, sarà ospite della GAM Achille Forti nel pomeriggio di martedì 20 ottobre. Pasini, partendo dall'opera del veronese Renato Birolli, illustrerà ai visitatori la nascita dell'Arte Informale in Italia, in un confronto serrato con quanto accadeva nello stesso periodo storico nel resto d'Europa e negli Stati Uniti.
Infine, martedì 27 ottobre Gianfranco Maraniello, direttore del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, affronterà la tematica del rapporto tra l'arte e il museo, in una situazione, come quella attuale, in cui lo spazio museale diventa spesso il soggetto principale di una riflessione approfondita da parte dello storico dell'arte.
 
NUOVO PROGETTO DIDATTICO: L'ARTE PARLA ALLA SCUOLA, LA SCUOLA PARLA CON L'ARTE
Un'occasione unica per la scuola e le giovani generazioni di essere protagoniste di un incontro speciale e ravvicinato con il mondo dell'arte moderna e contemporanea.
A partire da settembre 2015 la GAM Achille Forti grazie al sostegno della Fondazione Cariverona e della Fondazione Domus per l'arte moderna e contemporanea ha attivato un nuovo progetto didattico finalizzato alla formazione degli insegnanti e al coinvolgimento degli studenti in attività laboratoriali gratuite che incoraggiano la sperimentazione con gli strumenti dell'arte in percorsi utili a molte discipline, offrendo agli alunni l'opportunità di allestire una mostra negli spazi della Galleria d'Arte Moderna di Verona.
Il progetto didattico è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio veronese. L'iniziativa è studiata per coinvolgere gli studenti insieme ai propri insegnanti nel guardare l'opera d'arte esposta in museo, in un excursus che va dal secondo 800 alla prima metà del 900, con modalità trasversali alle discipline. L'arte e i suoi protagonisti (dalla luce tardo ottocentesca fino al gesto informale e astratto della prima metà del Novecento) diventano così un campo di esperienza utile per la scuola per comprendere meglio la realtà.
A partire dalle opere appartenenti alle Collezioni della Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, gli studenti vengono coinvolti in differenti laboratori didattici progettati secondo grado e ordine di scuola. A ogni scuola viene chiesto di realizzare un cubo (50x50x50 cm) le cui facce devono essere decorate dalle classi partecipanti a seconda dei temi individuati nel corso dei laboratori didattici. I cubi così progettati saranno esposti in un allestimento scenografico che si snoderà lungo le sale di Palazzo della Ragione. La mostra rimarrà aperta dal 12 al 20 dicembre 2015. L'ingresso è gratuito e sarà per tutti l'occasione di iniziare un nuovo dialogo con le opere esposte alla GAM Achille Forti, sotto la luce della quotidianità e della contemporaneità. Il 12 dicembre sarà la giornata dedicata alla cerimonia di apertura e alla premiazione finale che vedranno il coinvolgimento di tutti gli studenti accompagnati dai propri docenti, genitori e amici.
 
Per maggiori informazioni:
Palazzo della Ragione, Verona
Galleria d'Arte Moderna Achille Forti
E.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
M.: +39 045 8001903
powered by social2s