SERVIZIO GASTRONOMIA E BAR 

secondo il programma specifico

Il Forte è visitabile ogni mercoledì e sabato mattina (aperto per le attività di manutenzione) e ogni domenica dalle 11.00 alle 18.30 fino al 7 agosto.

Mercoledì 1 giugno ore 21.00, serata inaugurale

Il Gruppo Ritmico Corale CHORUS presenta: "SERENATE A(L) GISELLA"

Concerto del CORO SCALIGERO DELL'ALPE diretto dal Maestro Matteo Bogoni e del GRUPPO RITMICO CORALE CHORUS diretto dal Maestro Carlo Bennati. Canto popolare, gospel, musica leggera e da film proposti da due fra i più prestigiosi gruppi veronesi.

Sabato 4 e domenica 5 giugno

"GISELLA, IL FORTE PER LA PACE", dialogo interculturale e interreligioso per tessere rapporti di pace con le comunità di diversa cultura e religione di Verona. Rappresentazione sacra "La Donna e il Drago", fiaccolata per la pace con tutte le comunità, cortometraggio e concerto per testimoniare la convivenza fra giovani di diversa provenienza, pranzo multietnico, canti e musica da ogni continente. (segue programma dettagliato).

Durante il periodo estivo sono previste le seguenti iniziative analoghe: Verona, villa Buri il 13, 14 e 15 maggio: Cantieri del Dialogo e Festa dei Popoli Bussolengo, il 14 maggio: Popoli in Festa Verona, Forte Gisella il 4 e 5 giugno: Giornate per la Pace Colà di Lazise il 19 giugno: Festa dei Popoli Villafranca il 4 settembre: Festa dei Popoli

Venerdì 10, sabato 11, domenica 12 giugno

Nel trentennale della fondazione del Gruppo Alpini Quartiere Indipendenza, ADUNATA PROVINCIALE DEGLI ALPINI e FESTA DEL GRUPPO: gastronomia, bocce, ballo e spettacoli; mostra sulla storia degli Alpini nelle sale del Forte. venerdì ore 20.30, presso il Teatro Alba, concerto vocale e strumentale con il CORO LA PARTE, BANDA DI DOSSOBUONO, CORO ANA DI VITTORIO VENETO. Sabato dalle 15.00 alle 17.00, nell'area del Forte, DIMOSTRAZIONE DEI CINOFILI della Protezione Civile ANA e LANCIO DI PARACADUTISTI. Dalle 20.30 musica e ballo con ORCHESTRA SPETTACOLO DI ROBERTO TAGLIANI E I MELODY. Domenica dalle 20.30, serata di musica e danza con l'orchestra FIORELLA E MAX MUSIC.

Venerdì 17 giugno, ore 21.15

Compagnia teatrale LA PIAZZETTA DEL SANTUARIO presenta: "GENERASION FORTUNA' O SCAROGNA' ?" commedia dialettale brillante in due atti, testo sceneggiature e scenografie di Claudio Merigo.

Nel primo atto l'ambiente è quello contadino tra gli anni cinquanta e sessanta. La trama scorre sulla storia di più famiglie sia benestanti che povere. La commedia ruota attorno all'interesse delle madri di "combinare" le storie d'amore più proficue per i propri figli escludendo a priori l'opinione dei figli stessi.

Nel secondo atto l'ambientazione è nell'attualità dove troviamo i giovani di allora, sposati con figli a dover risolvere le problematiche dei propri figli e accudire suoceri e genitori. Tutta la trama scorre sul filo ironico della situazione con grande spazio alla comicità delle situazioni di un tempo e …di oggi.

Sabato 18 giugno, ore 21.15

Big Band JAZZSET ORCHESTRA presenta: Una serata di grande musica internazionale eseguita dal vivo da una Big Band di venti strumenti e due voci soliste. La JAZZSET ORCHESTRA, diretta dal Maestro VLADIMIR BELONOJKINE, anche splendido solista al trombone, ripercorre un'ideale viaggio tra le più ammirate forme spressive musicali degli anni '30/40, l'era dello Swing bianco delle grandi orchestre americane, con gli "standards", il Blues, il Latin Jazz carichi di brio e di ritmo coinvolgenti. Le due vocalist Rossana D'Auria ed Elena Pasquetto saranno le protagoniste con le immortali canzoni del Jazz melodico. Un concerto per scoprire la straordinaria fantasia, l'originalità e la spettacolarità della Big Band JAZZSET ORCHESTRA.

Venerdì 24, sabato 25, domenica 26 giugno, ore 21.15

OK MAMA! Voices and Music Group presenta: "CENERE E... MUSICA!"

il Musical ispirato alla fiaba di Cenerentola, testi, musica e regia di Laura Facci "Cenere e... Musica" è un musical frizzante, allegro, colorato, ironico, liberamente ispirato alla favola di Cenerentola rivisitata in chiave moderna e originale. Il musical è interamente cantato e danzato da un gruppo di giovani che da quattordici anni condivide la passione per il canto corale, la musica e il teatro e che da sempre cerca di trasformare questa passione in solidarietà. "Cenere e... Musica" è uno spettacolo divertente che porterà grandi e bambini nello spazio magico e misterioso della fiaba."

Venerdì 1, sabato 2, domenica 3 luglio, ore 21.15

Compagnia Teatrale TRIXTRAGOS presenta: "La LOCANDIERA" di Carlo Goldoni, regia di Stefano Carrera, musiche Pietro Messina, aiuto regista Benedetta Bozzeda, costumi Sara Bonfante, creazione luci Luc-Etienne Gersbach, coreografia Tristana Vitzizai, suoni e luci Daniela Mazzotta e Luci Franchini, scenografia Istituto d'Arte "N.Nani", moda e costumi Arte del Tessuto.

Nella locanda di Mirandolina il Marchese di Forlipopoli ed il Conte di Albafiorita si disputano i favori della bella locandiera senza accorgersi che in realtà è lei a tenere le briglie di ogni gioco amoroso, sempre attenta a lasciare i due a dovuta distanza. La vicenda si aggroviglia allorchè Mirandolina si mette in testa di sedurre il Cavaliere di Ripafratta, uomo ostile alle donne per natura. Mentre la locandiera è intenta a tessere le sue trame di seduzione arrivano due commedianti che si spacciano per gran signori e occupano le attenzioni dei due pretendenti di Mirandolina. E' così che si sviluppano due intrighi paralleli che hanno come comune denominatore la seduzione, ma anche l'amore. Infatti appena il Cavaliere rimane soggiogato dalla bella Mirandolina, quest'ultima, per tirarsi fuori d'ogni impaccio, decide di sposare il suo fedele cameriere Fabrizio, cui era stata promessa alla morte del padre. Se tutto ciò non bastasse ecco apparire un insolito Arlecchino che contribuirà a combinare un sacco di guai.

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10 luglio, ore 21.15

Compagnia di Ballo A MEDIA LUZ presenta: "INCANTI DI TANGO", regia e coreografia di Antonio Fiorillo.

1935: una missiva da Buenos Aires di Erminia, l'amore segreto di un tempo trascorso. Maria è la sposa promessa, l'amore nobile e inesauribile che elargisce serenità. Non si conoscono. Le accomuna l'amore per lo stesso uomo, Agostino, il protagonista della "storia triste", che si muove delicatamente nell'intreccio "felice", tra amore di sogno e realtà d'amore, tra reminiscenza e contingenza. Nonostante le pressioni del potere militare incombano sul suo desiderio di raggiungere in esilio la donna desiderata, l'innamorato preferisce partire. Sceglie "l'aldilà". Al di là del ricordo e dell'abbandono. Dall'onirico al tangibile, il tango scandisce il ritmo della narrazione e della relazione. La morte sopraggiunge, portando con sé quell'amore che non rimane sterile ma rifiorisce altrove... Accenti forti, ritmi ternari, melodie pizzicate e glissate si giustappongono alla narrazione dell'esistenza umana, un caleidoscopio di felicità e tristezza, un Incanto che, come dice la poesia omonima di Antonio Fiorillo, apre all'amore, cosicché il libero cuore "esplora deciso l'universo infinito".

Venerdì 15, sabato 16, domenica 17 luglio, ore 21.15

Compagnia Teatrale IL CERCHIO IMPERFETTO presenta: "IL CONDOMINIO CELESTE" di Bruno Maresca, regia di Alberto Bernardi.

Cosa succederebbe a una giovane coppia di sposi, appena trasferitasi in un condominio dipinto d'azzurro, se volesse proporre, in assemblea condominiale, una nuova tinteggiatura esterna? E soprattutto come convincere gli altri condomini? Lo sposo, Candido, decide così di fare una cena e conoscere i nuovi vicini di casa…una serie (im)prevista di personaggi grotteschi, ironici, rocamboleschi e irriverenti animano la scena, dove lo spettatore viene rapito, coinvolto e trascinato in un vortice senza ritorno che pone mille domande e lascia altrettanti dubbi. E … se alla fine fosse tutto solo un sogno??? Sogno e realtà, assurdità e convinzioni, credulità e verità. in questo alternarsi concitato si delinea un affresco di vita contemporanea: attuale, complessa e multiculturale, dove tutto e il contrario di tutto sembra poter coesistere. Le mille sfaccettature del quotidiano si fondono, i valori in cui credere diventano, parafrasando Pirandello, una, nessuna o centomila verità.

Venerdì 22, sabato 23, domenica 24 luglio, ore 21.00

TEATRO ARMATHAN presenta: "BEAUTIFUL MARCELLO" (Giardino d'autunno) di Diana Raznovich, regia di Carlos Alsina.

Due donne che vivono insieme da tempo.Con gli uomini e l'amore.....nessuna fortuna. Riempiono la loro solitudine curando le piante, facendo trattamenti per la pelle, consultando l'astrologo e, soprattutto, aspettando con ansia, immancabilmente, tutti i giorni, la nuova puntata della loro telenovela preferita:sono entrambe pazzamente innamorate del protagonista! I sogni e le speranze della loro vita dipendono dalla televisione che riempie la loro testa di aspettative. Ma ad un certo punto loro reagiscono ed ecco la ribellione!!!! Non è più tempo di aspettare!!! E' arrivato il momento di vivere, di cercare d'esaudire i desideri: decidono di rapire l'attore protagonista della telenovela e di portarlo a casa loro, tutto per loro, anche solo per qualche ora, costi quel che costi...

Venerdì 29, sabato 30, domenica 31 luglio, ore 21.00

Compagnia RENATO SIMONI presenta: "UNA DELLE ULTIME SERE DI CARNOVALE" di Carlo Goldoni. Regia di Luciana Ravazzin, musiche di Nicolò Paganini, scenografia Laboratorio delle Grazie.

Una tavola è la protagonista di questo lavoro di Goldoni! Una grande tavola (disegnata da Federica Fraccascia) che si incastona a meraviglia nell'idea scenografica di Nicola Zorzi di una Venezia sobriamente atipica, calda di luci e di affetti. E intorno a questo palcoscenico sul palcoscenico, si intrecciano vicende amorose, che hanno ancora il gusto arguto e tenero delle schermaglie goldoniane, ma soprattutto che evidenziano il modernismo dei personaggi, artigiani - artisti, consapevoli delle loro capacità, fiduciosi nelle loro potenzialità. Il cerimoniale dei paludamenti settecenteschi, non rallenta il ritmo brioso della storia che se, qua e là, pare adombrarsi di malinconia, è solo quando si ravvisa, nel giovane protagonista, la nota autobiografica dell'autore con le sue disattese speranze. Ma in "una delle ultime sere di Carnevale" tutti amano riamati… tutti i progetti si realizzano…. E la conclusione, con ben tre festosissimi matrimoni, garantisce il divertimento spontaneo ad opera di chi, dalla teatralità della vita, ha saputo sempre dare vita al teatro.

Venerdì 5, sabato 6, domenica 7 agosto, ore 21.00

Compagnia Teatro S. Massimo MODUS VIVENDI presenta: "TE SPETO IN PARADISO" commedia dialettale brillante, testo e regia di Adriano Mazzucco.

Orazio Molon, disoccupato e senza voglia di trovare un lavoro, per sbarcare il lunario tiene in casa il vecchio padre invalido, l'anziana e arteriosclerotica zia Evelina, un'altra vecchia zia, Camilla, nubile e timorata di Dio, che convogliano in famiglia le proprie pensioni. Ad accudirli però è la moglie Agata che, stanca della situazione, è sempre in lotta con il marito. A complicare la situazione, un figlio sciocco e una portinaia impicciona, che denuncia all'ufficio di solidarietà sociale del Comune, una situazione familiare alquanto strana. Un'insalata di risate condite da un finale inaspettato.

Da lunedì 27 giugno a venerdì 5 agosto

Associazione Culturale ARIBANDUS organizza "L'OFFICINA DEI SOGNI"

Hai tra i 12 e i 16 anni ? L'Officina dei Sogni è un'iniziativa nata per gli adolescenti che trascorrono l'estate in città grazie alla collaborazione tra l'Associazione culturale Aribandus, l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Verona, la USSL20 di Verona e l'Associazione Santa Lucia. Avrai la possibilità di conoscere come funziona un set cinematografico, di sperimentare i laboratori di ricerca teatrale, di realizzare coreografie di danza, di lavorare alla creazione di grandi impianti scenografici o di comporre della buona musica. A Forte Gisella dal 27 Giugno al 5 Agosto, più di 200 ragazze e ragazzi parteciperanno alla regia ed al montaggio di tre spettacoli serali inseriti all'interno della rassegna "Vivi l'Estate a Forte Gisella", guidati da cinque maestri d'Arte d'eccezione. Per informazioni ed Iscrizioni sul Centro estivo e sul servizio "OFFICINABUS" che ti accompagna gratuitamente al Forte, chiama l'Associazione Aribandus Tel. 045 56 43 62 - www.aribandus.com.

Mercoledì 6 luglio, ore 21.00

"RADIO GRANO SARACENO" (last night a DJ save my life)

Un piccolo centro a ridosso di una grande città, ma con una sua vita. Un gruppo di ragazzi, i primi amori, la poesia e la noia. Le giornate trascorrono, si rincorrono. D'improvviso l'idea di una radio, voglia di urlare. Uno sguardo sul mondo giovanile visto dagli occhi dei ragazzi. Dal lavoro di 60 ragazze e ragazzi del Centro d'Arte Estivo "L'Officina dei sogni".

Mercoledì 20 luglio, ore 21.00 

"LUNE"

5 ragazzi di nazioni differenti si conoscono via Internet e decidono di incontrarsi per trascorrere una settimana in campeggio. Attrezzati di zaini e quant'altro partono, ma l'auto appena fuori città va in panne nei pressi di un poco raccomandabile campo nomadi… Dal lavoro di 60 ragazze e ragazzi del Centro d'Arte Estivo "L'Officina dei sogni".

Mercoledì 3 agosto, ore 21.00

"CHIAVI DI MEMORIA"

Siamo nel 2150. Il mondo è governato dagli uomini e dalle macchine. Un giorno accade l'imprevedibile: un cortocircuito su scala planetaria cancella istantaneamente tutte le memorie magnetiche della Terra. E dal caos più totale nasce la Casta dei Ricordatori, …coloro che ricordano. Dal lavoro di 60 ragazze e ragazzi del Centro d'Arte Estivo "L'Officina dei sogni".

Da sabato 27 agosto a sabato 10 settembre 

 

CAMPO DI LAVORO INTERNAZIONALE 

Incontro di giovani europei a Forte Gisella e a Forte Vechten

L'iniziativa si inserisce nel percorso di recupero e valorizzazione di FORTE GISELLA che coinvolge l'Associazione Santa Lucia, concessionaria del complesso, e del liceo "G. Galilei", a servizio del borgo e dell'intera città. Per il terzo anno l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, che assicura il patrocinio ed il sostegno economico, in collaborazione con l'Associazione Santa Lucia ed il COVAM (commissione consiliare valorizzazione architettura militare) promuovono i campi di lavoro internazionale a: FORTE GISELLA dal 27 agosto al 10 settembre FORTE VECHTEN, in Olanda, dal 8 al 19 agosto. Obiettivi di queste iniziative sono: - promuovere l'incontro/scambio culturale tra giovani veronesi e giovani olandesi; - promuovere un circuito europeo per la valorizzazione delle strutture militari dismesse, ad uso culturale e sociale, creando anche punti di accoglienza a basso costo per il turismo giovanile; - contribuire a rendere fruibili altri spazi a Forte Gisella, con attività di pulizia e manutenzione. E' prevista anche la partecipazione di giovani veronesi al campo di Forte Gisella. Informazioni dettagliate per partecipare ai campi di lavoro sono disponibili presso l'Associazione Santa Lucia (vedi riferimenti in calce), Liceo "G. Galilei" tel 045 504850 e Comune di Verona - Informagiovani tel 045 8011200. A conclusione del campo di lavoro il Forte Gisella sarà aperto alla cittadinanza.


ASSOCIAZIONE SANTA LUCIA 


e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


powered by social2s