venerdì 1 febbraio 2008

Il Carnevale veronese che entra nel vivo dei festeggiamenti con il corteo mascherato del Venerdì gnocolar.

“Il Carnevale veronese rappresenta non solo una delle tradizioni popolari più sentite dalla città ma anche un momento di aggregazione e di festa per tutta la città." E sempre l'assessore Perbellini, durante la presentazione alla stampa ha aggiunto che “quest’anno la tradizionale sfilata di maschere si arricchisce visto che il Comitato paritetico ha invitato i carri di tutte le Regioni d’Italia; una prova generale in vista dell’Eurocarnevale del 2009, che si terrà proprio a Verona “


programma di venerdì 1 febbraio:
alle 9.00 in Piazza Dante con la visita delle maschere veronesi al Prefetto;
alle 10.30 le maschere si sposteranno in Piazza Bra per la visita al Sindaco e al Consiglio Comunale.
alle 12.45, inizierà l’incolonnamento in Corso Porta Nuova dei carri mascherati, con partenza alle 13.45. Il corteo attraverserà il centro storico di Verona secondo il consueto percorso, per arrivare in piazza S. Zeno, dove la festa proseguirà fino a tarda serata.

In occasione della sfilata dei carri mascherati, entreranno in vigore i seguenti provvedimenti viabilistici: divieto di sosta in ambo i lati per tutta la giornata di venerdì 1 febbraio e divieto di transito a partire dalle ore 12 nelle vie interessate dal passaggio dei carri: via degli Alpini, largo Divisione Pasubio, stradone S. Maffei, Stradone S. Fermo, lungadige Rubele, via Nizza, piazza Viviani, via Cairoli, piazza Erbe, corso Porta Borsari, via Adua, via San Michele alla Porta, via Diaz, Corso Cavour, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, via S. Zeno in Oratorio, Rigaste S. Zeno, piazzetta Portichetti, via Barbarani, piazza Corrubio, piazza Pozza, piazza San Zeno, via Porta San Zeno, via Vittime Civili della Guerra (corso Milano, nel tratto compreso tra l’intersezione con Porta San Zeno e l’intersezione con viale Colombo) e l’intersezione con viale Galliano.
Per tutta la giornata di venerdì 1a febbraio, divieto di sosta in corso Porta Nuova e piazza Bra (giro intorno ai giardini). Divieto di transito e sosta, infine, dalle ore 14.00 di giovedì 31 gennaio fino alle 24.00 di venerdì 1a febbraio, in piazza S. Zeno.

Dalle 9 alle 20 di venerdì 1 febbraio, in occasione della sfilata di maschere,sarà in vigore l’ordinanza del Sindaco Flavio Tosi che vieta la vendita e l’utilizzo di prodotti schiumogeni di ogni tipo (bombolette, schiuma da barba, ecc). Per i trasgressori sono previste sanzioni penali ed amministrative, a seconda delle singole responsabilità. Per maggiori informazioni: www.comune.verona.it;http://www.larenadomila.it/bacanal.htm. (e.c.)


nelle foto alcuni momenti della sfilata del 478a Bacanal del Gnoco
foto Antonella Anti studio click


per scaricare:
PERCORSO SFILATA CON PARCHEGGI

powered by social2s