Presentato al forum Fanc il Festival del cinema Africano


BOB NANJA E MATT BISH 


i registi Bob Nanja (Kenya) e Matt Bish (Uganda) che presentano i rispettivi film Malooned e Battle of Souls in concorso nell’ambito della XXVII edizione del Festival del Cinema Africano, a Verona dal 15 al 22 Novembre 
Foto Antonella Anti


Programma giornaliero 18 e 19 Novembre



VIAGGIO, SOGNO E DESIDERIO

Dalla tavola rotonda Fiction, serie tv e star system: il boom del cinema popolare africano (con il cast di Docteur Boris, versione scanzonata di Dr. House) al convegno Occhio, corpo, lingua e fascino dell’educazione interculturale: gli eventi e i lungometraggi in concorso nei prossimi
due giorni


MARTEDÌ 18
PANORAMAFRICA - LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
Eye of the sun, regia di Ibrahim El Batout – Cinema Kappadue, ore 20.30
Sinossi: Piccole storie che s'intrecciano nell'antico e povero quartiere cairota di Ein Shams: Ramadan il tassista e la moglie, che vogliono un altro bambino; la loro figlia Shams, undici anni, che vuole conoscere il centro della sua città, e si immagina come in una favola; Mariam la cantante e, ad ascoltarla, Maryam la dottoressa, che ha studiato le conseguenze sulla salute della guerra in Iraq; El Tayeb, che è stato in prigione sotto Saddam... Il film mostra la complessità del sistema politico egiziano e della sua struttura sociale, e lancia uno sguardo sulle non semplici relazioni tra le nazioni del Medio Oriente.

Malooned, di Bob Nyanja – Cinema Stimate, ore 20.30
Sinossi: Nelle toilette delle donne al 15a piano si trovano intrappolati, nel week-end di Pasqua, Luther e Di, una giovane donna che dovrebbe sposarsi il lunedì seguente con un somalo. Fra i due è una sfida continua, cui non fa difetto, però, la solidarietà. Lui è kikuyu, lei una luo: la commedia cela forse una satira sociale?

MERCOLEDÌ 19
Ore 18.00: Sala Farinati del Centro Audiovisivi c/o Biblioteca Civica di via Cappello
Fiction, serie tv e star system: il boom del cinema popolare africano
Intervengono: Aurélie Eliam e Bakari Bamba della serie televisiva Docteur Boris, versione scanzonata di Dr. House.
Conduce Annamaria Gallone, direttore artistico del Festival di Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e membro della Giuria Ufficiale della kermesse veronese.
Ore 20.30, Cinema Stimate: Proiezione di stralci della serie televisiva Docteur Boris, alla presenza degli attori e della produzione. Film in lingua originale (francese e traduzione inglese)

Dal 19 al 21 novembre proiezioni cinematografiche e convegno di approfondimento in collaborazione con il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona
Occhio, corpo, lingua e fascino dell’educazione interculturale

Prima parte: mercoledì 19, Sala T 2 dell’Università di Verona ore 14.00 – 17.20

Proiezione del film Shoot the messenger di Ngozi Onwurah

Sinossi: Joe Pascale, un 'black british', pensa di avere scoperto come salvare la sua gente. Rinuncia al suo lavoro bello e ben rimunerato per dedicarsi all'insegnamento. Il problema è che i ragazzi che si è proposto di 'salvare' lo odiano. Uno di loro, Germal, lo accusa di aggressione. La situazione va fuori controllo, interviene la polizia, se ne occupano i media. E la comunità nera crede alla versione di Germal. Joe viene preso per un traditore della razza; il suo risentimento lo spingerà al rifiuto totale di tutto ciò che viene dai neri.

Segue dibattito con Barbara Guidetti e Marco Buemi (esperto in immigrazione).












powered by social2s