Bandiera a scacchi per ‘Motorcity’, il progetto dell’omonima Società (composta da Coopsette e Draco) presentato questa mattina  (11 marzo 2009) sulla scena internazionale del MIPIM, la principale Fiera a livello mondiale per i settori dell’immobiliare e dello sviluppo urbano che si tiene annualmente a Cannes (29.318 i partecipanti alla scorsa edizione, 6.800 gli investitori presenti e 89 i Paesi rappresentati).

L’evento di presentazione si è svolto in presenza di tutte le realtà coinvolte in questo importante progetto di sviluppo economico e turistico del Nord-Est italiano: Raimondo Montanari, Presidente di Motorcity Holding, Martino Dell’Oca, Presidente dell’Autodromo del Veneto, Stefano Montanari, Project Manager Motorcity, e Tiziano Ziggiotto, Presidente della Commissione Urbanistica della Regione Veneto, che è intervenuto all’evento dichiarando ‘sono qui oggi per garantire il sostegno del pubblico ad un progetto ambizioso che è un atto di coraggio da parte di un privato. Il progetto Motorcity è supportato dai Comuni e dalla Regione che garantiranno anche sulla rapidità, che in molti casi rappresenta un vincolo e un limite per lo sviluppo dei progetti’.

Collocata in una posizione particolarmente strategica nel nord Italia, all’incrocio di due fondamentali vie di comunicazione (A22 Modena-Brennero – A4 Milano-Venezia) e dei due corridoi europei Berlino-Palermo e Lisbona-Kiev, Motorcity sarà un vero e proprio polo urbano e una tra le più

powered by social2s

Il ricordo della Divina Maria Callas è ancora vivo nei veronesi che l'hanno conosciuta e che l'hanno sentita cantare dal vivo. C'è perfino ancora chi ha assistito al suo debutto in Arena 61 anni fa nella Gioconda di Ponchielli durante la venticinquesima stagione lirica nell'agosto 1947. Ma il ricordo del celebre soprano greco pare soprattutto vivo nella memoria dei ristoratori italiani diventati a loro volta "mitici"nel loro campo, come Arrigo Cipriani o il veronese Giorgio Gioco.


Proprio Giorgio Gioco ha organizzato venerdì 22 agosto 2008 presso il suo Ristorante 12 Apostoli un pranzo per ricordare la Divina Maria Callas, un  appuntamento con le ricette amate dal celebre soprano greco mescolate ai ricordi e agli aneddoti legati agli esordi del suo successo. E' stata l'occasione per presentare l'ultimo libro che Bruno Tosi le ha dedicato,"La giovane Callas”. 240 pagine ricche di aneddoti legati alla vita artistica e privata della grande interprete greca. Un'opera che si apre proprio con il periodo areniano della Callas e con il suo legame con la città di Verona. Un sentimento profondo che si esprimeva anche nell’amore che aveva per i piatti tradizionali della città scaligera, dal Lesso con la Pearà al Baccalà alla veronese.

Durante l'incontro è stato distribuito ai giornalisti anche il Dvd “Cooking Callas”, in cui volti noti

powered by social2s
Veronafiere, su incarico del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, cura l’area wine&food della Vip Lounge di Casa Italia durante le Olimpiadi di Pechino. In particolare, Vinitaly firma il wine bar, dove ogni giorno sino al 24 agosto sono proposte a un pubblico internazionale alcune delle migliori produzioni enogastronomiche italiane, e l’ aperitivo del Gala Dinner del Coni in programma oggi 6 agosto.

«I prodotti di qualità e il vino per promuovere i nostri territori. Vogliamo farli conoscere in occasione di una grande vetrina internazionale, come quella delle Olimpiadi. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha allestito uno spazio informativo e ha incaricato Veronafiere, che da dieci anni con Vinitaly porta con successo il vino italiano in Cina, di organizzare a Casa Italia l’area wine&food », sottolinea il Ministro, Luca Zaia.

«Proprio in Cina, a Shanghai, nel 1998 – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – l’Ente Fiere è iniziato il percorso di internazionalizzazione di Vinitaly e del sistema di imprese che rappresenta. Da quella positiva esperienza nacque il Vinitaly World Tour, un sistema integrato promo-commerciale che porta i produttori italiani nei più importanti mercati emergenti del mondo, dagli USA all’India. Nel 2008, le tappe di Vinitaly China diventano tre, dal 19 al 22 novembre,

powered by social2s

 

Il Sindaco Flavio Tosi, insieme all’assessore allo Sport Federico Sboarina e all’assessore per i Rapporti con i veronesi nel mondo Vittorio Di Dio, ha incontrato il ciclista veronese Giovanni Sirotto e il torinese Renato Ciravegna in procinto di intraprendere il lungo viaggio in bicicletta che li porterà in Oriente. Verona, 6.02.08.

 

Il loro itinerario, che prenderà ufficialmente il via sabato 16 febbraio 2008 da Verona, ripercorrerà infatti la “La via della seta” seguita da Marco Polo per raggiungere la Cina. Ai due ciclisti il Sindaco Tosi ha consegnato il saluto di Verona da portare alle città che attraverseranno durante il tragitto e al Comitato organizzatore delle prossime Olimpiadi a Pechino. Il viaggio vuole essere una testimonianza di solidarietà e fratellanza tra i popoli e un’occasione per far conoscere Verona e l’Italia nel mondo.

powered by social2s