Biblioteca_CivicaDal 2009 turisti e cittadini veronesi si connettono gratuitamente ad internet nelle principali piazze veronesi e in uffici pubblici, grazie al progetto Wi-Fi per Verona, attuato dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune in collaborazione con Agsm.

Il servizio consente oggi ai luoghi del centro, dove storicamente s’incontrano i veronesi, di divenire moderni attrattori di appuntamenti e di scambio di informazioni. Le attività commerciali possono offrire nuovi spazi da destinare alla clientela “tecnologica” e incrementare la propria produttività.

Sono circa 16 mila le persone che a Verona usufruiscono del servizio wi-fi  Guglielmo (14.563 con attivazione tramite card e 1132 tramite sms). Le zone cittadine con copertura wi-fi sono le principali piazze del centro storico, gli edifici comunali, i musei, le biblioteche, le mense universitarie, le sedi delle circoscrizioni, oltre ad alcune aree periferiche come lo stadio Bentegodi, la Stazione di Porta Nuova e i giardini di Porta Vescovo. Prossimamente il servizio sarà  esteso nelle undici biblioteche circoscrizionali e in alcune scuole secondari superiori.

Il servizio permette di connettersi anche in tutte le città  e nei luoghi dotati dello stesso servizio, ad esempio Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Rimini e il lungomare di Jesolo.

Un progetto che rappresenta un’occasione importante per i cittadini veronesi, per i giovani, per i turisti, per chiunque utilizzi internet in mobilità. Le tessere gratuite per accedere al sistema, riservate alle persone maggiorenni, sono in distribuzione a partire da oggi all’Ufficio relazioni con il pubblico di via Adigetto (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) e in Biblioteca civica (aperta lunedì dalle 14 alle 19; gli altri giorni dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 14).

La tessera avrà la durata di un anno e potrà essere rinnovata. Il sistema utilizza come dorsale la rete in fibra ottica di Agsm, già in uso per il sistema di videosorveglianza, di centralizzazione semaforica e di gestione dei varchi della ZTL.
powered by social2s