
Si rinnova l’appuntamento per gli appassionati del vino che desiderano saperne un po’ di più. Col 6 di febbraio 2007 infatti alla Casa del Vino, vicolo Mattielli 11 a Soave, parte il nuovo corso ONAV, un ciclo di 6 lezioni della durata di circa due ore, alle quali si aggiungerà una serata speciale, a fine corso, tutta dedicata all’abbinamento dei vini coi formaggi.
Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì secondo un calendario molto interessante:
1.Lezione: martedì 6 febbraio ore 20,30
Presentazione dell’ONAV. Gli strumenti dell’assaggio. Funzionamento e corretto utilizzo degli organi di senso. Prove di sensibilità e di memoria olfattiva. Relatore: enologo Luigino Bertolazzi. Brindisi inaugurale con spumante metodo classico ed esame di alcuni vini in scala di colore;
2. Lezione: giovedì 8 febbraio 2007 ore 20,30
La tecnica della degustazione dei vini. Interpretazione dei parametri di valutazione. Le schede di assaggio. Relatore: enologo Luigino Bertolazzi. Degustazione guidata di tre vini DOC della provincia;
3. Lezione: martedì 13 febbraio 2007 ore 20,30
Cenni di viticoltura: ciclo della vite, forme di allevamento, struttura dell’acino. Relatore: Enzo Corazzina
Degustazione guidata di tre vini da vitigni aromatici
4. Lezione: giovedì 15 febbraio 2007 ore 20,30:
I vini bianchi : tecnologie produttive in funzione della tipologia di prodotto ( bianchi secchi fruttati, vini bianchi affinati in barrique, vini bianchi dolci ecc).
Relatore: enologo Paolo Menapace. Degustazione guidata di tre vini bianchi di regioni diverse.
5. Lezione: giovedì 22 febbraio 2007 ore 20,30
I vini rossi: tecnologie di vinificazione e di affinamento. Riscontri organolettici in funzione delle tecniche adottate. Relatore: enologo Paolo Grigolli. Degustazione guidata di tre vini rossi di regioni diverse
6. Lezione: martedì 27 febbraio 2007 ore 20,30
I vini rosati, i vini novelli, gli spumanti, i passiti: tecniche produttive. Relatore : enologo Giuseppe Carcereri. Degustazione guidata di tre vini: uno rosato, uno spumante e uno passito.
Giovedì primo marzo sempre alle 20.30 si terrà l’incontro conclusivo dedicato all’abbinamento formaggi-vini. Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione.
La quota di partecipazione è di 100 € per tutte le lezioni previste e comprende il libro “Il piacere del vino” e la valigetta O.N.A.V, contenente 4 bicchieri per l’assaggio.
A coloro che fossero intenzionati a partecipare ricordiamo che le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti. Per informazioni ed iscrizioni contattare il Consorzio di Tutela Vini Soave e Recioto di Soave - Casa del Vino, tel 045/7681578, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedere di Alessia.
foto Antonella Anti Studio Click
Data inizio: 18-01-2007
Data fine: 06-02-2007