3 - 17 aprile 2008 ore 17,00
8 - 22 maggio 2008 ore 17,00


Auditorium Banca Popolare di Verona e Novara
Via San Cosimo 10 (ingresso da Piazza Nogara)


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona - Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona - propone un ciclo di conferenze dal titolo “Ruoli e protagonisti della fotografia contemporanea”.

L’ iniziativa, progettata e realizzata in collaborazione con L’università degli Studi di Verona e l’Accademia delle Belle Arti G.B. Cignaroli e  il Banco Popolare di Verona, curata dal prof. Mauro Fiorese, vedrà come relatori alcuni dei principali protagonisti del panorama della fotografia contemporanea italiana.


Ad ogni incontro parteciperanno due professionisti della comunicazione basata sulle immagini fotografiche: il fotografo che realizza gli scatti, e colui che li utilizza nella comunicazione e nel marketing; questi si confronteranno e discuteranno le loro esperienze artistiche e professionali.

CREDITI FORMATIVI: In accordo con la Presidenza e il consiglio di Facoltà dell’Università di Verona (corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Scienze della comunicazione), il ciclo di conferenze darà luogo a crediti formativi in ambito F validi per gli studenti regolarmente iscritti alle Facoltà Universitarie e alle Accademie di Belle Arti con obbligo di presenza e di firma.



Calendario degli incontri


3 aprile 2008

FOTOGRAFIA E EDITORIA I: GIGI GIANNUZZI (Trolley Editions) con PIERPAOLO MITTICA (fotografo)


17 aprile 2008

FOTOGRAFIA E EDITORIA II: GAIA TRIPOLI (photo-editor Amica) con PAOLO VENTURA (fotografo )


8 maggio 2008

FOTOGRAFIA E SPAZI ISTITUZIONALI: ROBERTA VALTORTA (critica e direttrice Museo della Fotografia Contemporanea di Milano) con FRANCESCO JODICE (fotografo)


22 maggio 2008

FOTOGRAFIA E SPAZI ALTERNATIVI: GIULIA ZORZI (Micamera: Photography and Lens-based Arts di Milano) con ILARIA TURBA (fotografa)



nella foto un momento dell'incontro con il fotografo PIERPAOLO MITTICA

foto Antonella Anti






Data inizio: 01-04-2008
Data fine: 02-05-2008
powered by social2s