equa_verona
Il commercio equo in mostra all’ex Arsenale austriaco
sabato 12 e domenica 13 ottobre  2013

Una grande festa del commercio equo e solidale, aperta a tutti. È in programma  nei padiglioni dell’ex Arsenale austriaco di Verona, EquaVerona: la festa delle interAzioni solidali. Una due giorni organizzata dalla cooperativa Le Rondini, insieme ad Assolavoratori Altromercato, in collaborazione con l’associazione Gamargioba e con il patrocinio del Comune di Verona.

 Più di 200 volontari saranno coinvolti nell’allestimento della festa, a ingresso libero, che presenterà il meglio dei prodotti del commercio equo e solidale e dei progetti di economia solidale. Gli spazi coperti dell’ex Arsenale si trasformeranno così in una grande bottega e in un luogo di scambio di conoscenze, con numerosi incontri dedicati alla scoperta di questo mondo e laboratori per adulti e bambini, che avranno a disposizione un’area attrezzata. Non mancheranno poi le mostre tematiche e concerti serali (folk rock e pizzica con i Khorakanè e i Krasì).

 L’evento intende trasmettere l’importanza di coltivare un’altra economia, basata sulla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e ambientale. «Vogliamo sottolineare che si possono costruire “reti solidali” e un diverso tipo di economia, richiamando un pubblico nuovo e, soprattutto, i giovani – dice Riccardo Mercanti, presidente della cooperativa Le Rondini –. Al centro di EquaVerona non ci sarà solo il commercio equo con il Sud del mondo: parleremo anche di progetti di economia solidale italiana, di rispetto della terra e dei diritti; un accento particolare sarà dato al cibo, come strumento per trasferire emozioni e concetti: il nostro menù, studiato dagli chef Davide Piva e Stefano Facincani, offrirà prodotti equo-solidali, a km zero, Dop, provenienti da agricoltura biologica e dai presidi Slow Food».

 Fra i vari appuntamenti, si parlerà di economia carceraria, con l’esperienza della cooperativa L’Arcolaio di Siracusa e dell’associazione La Fraternità, di accesso al credito con Adiconsum e di finanza solidale con Mag Verona. Nell’ambito della campagna IO.EQUO, promossa da Altromercato, ci sarà poi un focus sul cacao, prodotto simbolo del valore e dell’impegno del commercio equo e solidale, con degustazioni e animazione per bimbi, oltre che proiezione di filmati sul tema dello sfruttamento minorile nelle piantagioni di cacao. Il tutto a ingresso libero.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

powered by social2s