header-maschi

1 e 2 novembre 2014. A Verona da tutto il mondo i gatti più belli. Ci saranno anche i gatti del Bengala (nella foto), simili a leopardi in miniatura, tra le centinaia di protagonisti della 39^ Esposizione Internazionale Felina di Verona, che sotto l'egida dell'ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) e col patrocinio del Comune di Verona e del Movimento Azzurro si terrà sabato 1 e domenica 2 novembre al piano terra e nelle sale sotterranee del seicentesco palazzo della Gran Guardia in piazza Bra di fronte all'Arena.

Al tradizionale appuntamento col concorso di bellezza felino organizzato dall'allevatrice veronese Costanza Daragiati, sono attesi gatti provenienti da tutta Europa, valutati da quattro giudici della Federazione Felina Internazionale: la svizzera Thea Friskovec, il francese Yan Roca Folch e per l'Italia Fabio Brambilla e Gianfranco Mantovani.

Molte le razze in esposizione nelle due distinte competizioni del week-end, con esemplari nati in Italia e all'estero, portati da allevatori provenienti da diversi Paesi dell'Unione Europea. Tra gli esemplari più numerosi alIa Gran Guardia ci saranno i Bengala, mici discendenti dal gatto selvatico Felis prionailurus bengalensis (piccolo felino diffuso in tutto il Sud Est Asiatico, Cina e India comprese), frutto dell'incrocio tentato nel 1963 da un'allevatrice californiana tra un maschio proveniente dall'Asia e una gatta di razza American Shorthair (l'Europeo che nel Seicento seguì nel nuovo mondo gli emigranti). Come il suo progenitore selvatico, il Bengal ha il mantello maculato, è un eccellente nuotatore e ama l'acqua.

Il pubblico che nel week end visiterà alla Gran Guardia di Verona i due piani dell'expo potrà avvicinare i campioni di tutte le razze, prenotare i cuccioli, trovare molti prodotti per l'alimentazione, la cura, la bellezza, gli "hobby" dei piccoli animali. La mostra sarà aperta dalle 9,30 alle 18,30 con orario continuato, col seguente programma: ore 10 inizio dei giudizi e dopo le ore 15 best in show. Ognuna delle due giornate prevede distinte premiazioni che avranno luogo nel pomeriggio fino alle ore 18 sul palco della sala al piano interrato, dove il pubblico potrà accomodarsi sulle poltroncine del teatro.

Come sempre, per favorire il contatto tra bambini e animali, la manifestazione prevede l'ingresso gratuito fino ai 12 anni di età; per gli altri il biglietto è di 10 euro, ma è possibile avere lo sconto per la giornata di sabato scaricando il coupon di 8,50 euro da Facebook. https://www.facebook.com/espofelina?fref=ts

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ufficio stampa: Roberto Brumat (347 3020664)

powered by social2s