si conclude  sabato 15 luglio la terza edizione del Festival delle Idee di Zevio,

 la manifestazione creata, promossa e realizzata dai giovani del territorio in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili e l’InformaGiovani del Comune di Zevio.

Il Festival delle Idee zeviano si svolgerà da venerdì 2 giugno a sabato 15 luglio e secondo gli organizzatori coinvolgerà attivamente qualche centinaio di giovani attraverso appuntamenti come: concerti di musica rock, rappresentazioni teatrali, esposizione di opere pittoriche, sculture e fotografie. Ed ancora cortometraggi, tornei di pallacanestro, di pallavolo e di calcio a 5, giochi di ruolo, aperitivi letterari ed infine l’incredibile sfida della caccia al tesoro automobilistica.

Il Festival delle Idee è un progetto nato nel 2004.

Sin dall’inizio il primo obiettivo del Festival delle Idee è stato quello di coinvolgere i  giovani  del territorio e contemporaneamente di creare uno spazio dove poter proporre forme d’espressione, di partecipazione e nuove idee che vedessero come principali protagonisti i giovani stessi.

Il secondo obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e ai servizi presenti nel territorio di appartenenza, creando così un tavolo di lavoro permanente e libero dove poter instaurare in un clima di massima collaborazione tra gli attori, la capacità di coinvolgimento di altri giovani ed il sostegno reale nella fase di progettazione e di realizzazione delle loro proposte; ma la novità del progetto Festival delle Idee 2006 sta nella ricerca di una nuova forma d’azione e di collaborazione tra i soggetti coinvolti. Un’azione promossa sempre dai giovani protagonisti, ma destinata anche ad un soggetto del terzo settore (cooperative sociali, associazioni di volontariato, ecc.), presente in ogni territorio.

Un’azione progettuale completa che tende ad organizzare il mondo giovanile in funzione di un obiettivo di più ampio respiro: quello della solidarietà e dell’attenzione verso chi è meno fortunato, senza modificarne interessi ed aspettative, ma anzi, integrandole e sviluppandole in funzione di un intervento sociale vero e proprio promosso dalla realtà giovanile locale.

La volontà dei giovani è quella di partecipare attivamente al miglioramento delle qualità della vita della propria comunità. Con l’organizzazione e la promozione della terza edizione del Festival delle Idee e con l’attivazione del progetto “Giovani Attivi e Solidali”, hanno scelto di mettersi in gioco ancora una volta, nella speranza di riuscire a dare voce a tutte le proposte dei giovani del territorio. L’obiettivo è sempre lo stesso: mettere in circolo le idee dei giovani!

http://www.giovanidee.com




Data inizio: 12-07-2006
Data fine: 15-07-2006
Link: http://www.giovanidee.com
powered by social2s