Due mostre di Fondazione Aida dedicate al grande artista.

Dal 19 giugno fino al 20 settembre a New York Fondazione Aida e Titivillus Mostre Editoria, l’Istituto Italiano di Cultura di New York e la New York Public Library for Performing Arts del Lincoln Center, allestiranno due mostre dedicate al grande regista, scenografo, scrittore e illustratore veronese Beni Montresor. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero per gli Italiani nel Mondo, del NIAF (National Italian American Foundation) e il prezioso sostegno della Regione del Veneto.

Le due mostre intitolate “Dal colore alla luce” (presso il Lincoln Center) e “Casa di fiori, casa di stelle” (presso la Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura di New York) vogliono rendere omaggio al grande Maestro veronese recentemente scomparso, che ha lavorato molto in Italia e all’estero. La sua carriera si svolge inizialmente tra cinema e teatro, realizzando circa 50 spettacoli tra opere liriche, balletti e films, affiancando grandi registi, tra i quali Federico Fellini. Negli Stati Uniti scopre anche la vocazione di illustratore e autore di libri per ragazzi: più di una ventina sono i libri da lui realizzati.

L’immenso patrimonio librario e documentaristico di Beni Montresor è stato affidato a Fondazione Aida che ha creato una Biblioteca Teatrale, a lui dedicata, per tutti gli studenti dell’Università di Verona e non solo.

L’intensa attività di regia e scenografia, nazionale ed estera, è stata premiata negli anni con numerosi riconoscimenti. La sua opera creativa ha avuto una dimensione internazionale, tra Inghilterra e Irlanda, Spagna e Francia, e soprattutto negli Stati Uniti. Sin dal 1961, Beni Montresor ha scelto New York come patria artistica e professionale, città che ora ha deciso di ricordare la figura di questo grande artista con due mostre e una performance teatrale, proposta anche in DVD.

La mostra “Dal Colore alla Luce”, presentata alla New York Public Library for Performing Arts, dal 20 giugno al 16 settembre 2006, ripercorre il lavoro di Montresor come regista, scenografo, light designer teatrale, spesso in controtendenza, ma sempre elegante ed appropriato. L’esposizione celebra un “nomade” dell’immagine, apolide ma nello stesso tempo “di casa” in ognuno dei grandi teatri in cui e per cui ha lavorato, dal Colon di Buenos Aires all’Arena di Verona, dalla Scala di Milano alla Fenice di Venezia, passando per i teatri di Roma, Cagliari, Genova, fino al Metropolitan Opera di New York solo per citarne alcuni. In esposizione vi sono i disegni, i manifesti e le foto di allestimenti di opere liriche, oltre a bozzetti di scenografie e dei costumi.

L’esposizione “Casa di Fiori, Casa di Stelle”, ospitata presso la galleria dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, dal 20 giugno al 20 settembre 2006, vuole approfondire la figura dell’artista veronese che è stato anche celebre illustratore e autore di libri per ragazzi, premiato con diversi riconoscimenti tra cui la Caldecot Medal. Si potranno ammirare nello specifico i disegni originali realizzati per alcune edizioni delle fiabe di Charles Perrault, Andersen, i fratelli Grimm e, in modo particolare, Oscar Wilde. Moltissimi sono, inoltre, gli originali tratti dai libri scritti dallo stesso Beni Montresor per le più importanti case editrici statunitensi.

L’iniziativa vedrà anche il debutto , il 19 giugno 2006 presso il Bruno Walter Auditorium del Lincoln Center, della performance narrativa “Casa di Fiori, Casa di Stelle”, presso l’Auditorium Bruno Walter del Lincoln Center. L’attore Lorenzo Bassotto animerà dal vivo brani tratti da fiabe per l’infanzia che Montresor ha scritto e illustrato. Lo spettacolo si basa sulle illustrazioni del Maestro che vengono animate attraverso il linguaggio della multimedialità. Le sei storie “classiche” scelte permetteranno di apprezzare l’evoluzione dello stile grafico di Beni Montresor, un artista alla continua ricerca di nuove forme espressive.

L’iniziativa è realizzata da:

  • Fondazione AIDA
  • Titivillus Mostre Editoria
  • New York Public Library for Performing Arts
  • Istituto Italiano di Cultura di New York

Con il Patrocinio di:

  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Ministero per gli Italiani nel Mondo

E’ reso possibile grazie al sostegno di:

  • Regione del Veneto
  • Comune di Bussolengo
  • Segafredo Zanetti
  • Stone Italiana
  • IMAIE
  • Verona Tuttintorno

In collaborazione con:

  • NIAF
  • Accademia Italiana di Cucina – Delegazione di New York
  • Jolly Hotel
  • Speri Viticoltori
  • Cantina Vinicola Bisol

INFORMAZIONI:
Fondazione Aida - Ufficio Stampa
Tel 045 8001471 - 045 595284
Fax 045 8009850
www.fondazioneaida.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Data inizio: 13-06-2006
Data fine: 20-09-2006
Link: www.fondazioneaida.it
powered by social2s