25 luglio ore 21,00     PARCO di VILLA VENIER ,Sommacampagna

nell’ambito della Rassegna “Musicateatrodanza”  si esibirà un altro grande nome della musica italiana. In anteprima per Verona, infatti, avremo l’enorme piacere di ascoltare VITTORIO MATTEUCCI, il noto cantante che in settembre sarà all’ARENA di Verona protagonista assoluto dell’opera di Lucio Dalla “TOSCA AMORE DISPERATO” e di “DRACULA” della P.F.M.

MATTEUCCI presenterà lo spettacolo “ESULI”, viaggio attraverso la Canzone Napoletana: sarà accompagnato dal napoletano Antonio Carluccio (chitarra e voce), dal cosentino Attilio Costa (chitarra) e dal percussionista pisano Gabriele  Gagliarini.

Di questo spettacolo Matteucci dice: abbiamo voluto intitolarlo “Esuli” perché esuli siamo tutti nel momento in cui, per necessità o per forza, veniamo strappati dalle nostre radici, quando rimaniamo privati degli umori, dei colori, dei rumori della nostra gente; quando il dialetto si trasforma, da chiave di comunicazione semplice ed immediata, ad ostacolo e simbolo di diversità; esuli, ad esempio, sono stati i posteggiatori napoletani d’inizio secolo, i veri eredi dei menestrelli, ambasciatori di sensibilità e cultura popolare; ed è proprio per il nostro amore per la cultura popolare di ogni latitudine che vogliamo percorrere con voi questo viaggio attraverso la canzone napoletana, dalle origini ai giorni nostri”.

Vittorio Matteucci ha dedicato una vita alla musica e al teatro.

Nel marzo 2001 debutta nella parte del perfido arcidiacono Frollo in “Notre Dame de Paris”; incide anche due cd, uno in studio, uscito a dicembre del 2001, uno live, registrato all’Arena di Verona, così come il DVD, usciti entrambi nel dicembre 2002.

Ancora, il 4 settembre 2003 è protagonista della diretta televisiva dell’opera su Rai Uno sempre dall’Arena di Verona, evento musicale dell’anno. 

Per maggiori informazioni sull’opera si consiglia di visitare il sito www.notredamedeparis.it e www.notredamefansclub.it

Nell’ottobre 2003 debutta nel ruolo di Scarpia nella “Tosca, amore disperato” di Lucio Dalla (Arena di Verona 23 e 24 settembre 2004)

Vedi anche www.toscamoredisperato.it e www.toscafansclub.it.

Nel gennaio 2005 è, con la Big Band di Paolo Belli, una delle quattro voci soliste nella fortunatissima trasmissione “Ballando con le stelle” condotta da Milly Carlucci.

Nel marzo 2006 debutta nel ruolo di protagonista nel musical “Dracula” musicato dalla P.F.M., scritto da Vincenzo Incenzo, diretto da Alfredo Arias e prodotto da David Zard. Vedi anche www.draculaoperarock.it.

I musicisti che lo accompagnano hanno al loro attivo grandi esperienze musicali. Antonio Carluccio, napoletano, inizia la sua carriera di cantante praticamente a quindici anni quando inizia ad esibirsi in teatri e associazioni culturali con un gruppo di musica antica. Esperienza che Antonio "esporta" anche sulla piazza romana con discreto successo. A diciotto anni inizia a comporre alla chitarra alcune canzoni, passione che lo accompagna per tutta la vita e che solo di recente ha messo pienamente a frutto musicando alcune poesie dell'attore e scrittore Peppe Lanzetta. A venti è voce solista nel coro pop/gospel "Sat & B" creato da Maria Grazia Fontana. Con questa formazione ottiene i più importanti riconoscimenti professionali fino a questo momento. Accompagna Giorgia a Sanremo 2001 nel brano "Di sole e d'azzurro"; partecipa ad una serie di importanti programmi televisivi come "Carramba che sorpresa", "Uno di noi" (Gianni Morandi), "Italiani" di Paolo Bonolis, "Telethon", "Domenica In", "Operazione Trionfo", "Donna sotto le stelle" accompagnando artisti come Renato Zero, Michael Bolton, Gianni Morandi, Edoardo De Crescenzo. In sala di registrazione ha partecipato con i "Sat&B" alla realizzazione degli ultimi lavori di Giorgia e Ornella Vanoni. In "Tosca: Amore Disperato" interpreta il ruolo di "Angelotti".  E' in lavorazione il suo primo disco solista.

Attilio Costa nasce a Terranova da Sibari (CS) il 3/10/77. Studia chitarra classica presso il conservatorio di Cosenza con il Maestro Pietro Morelli, nel ’98 si trasferisce a Roma, qui studia all’Univesità della Musica e al Percento Musica dove si diploma nel 2003.

Ha collaborato con musicisti di fama Internazionale ed attualmente svolge un’intensa attività didattica e live presso alcuni tra i prestigiosi club romani.

Tra le collaborazioni: Cristiano De Andrè durante un concerto svoltosi all’arena parco nord di Bologna, Carlotta Proietti, Claudia Arvati, Fabio Zeppetella, Piuppo Matino ed altri ancora.

Gabriele Gagliarini nato a Pisa il 23-08-1975, inizia a suonare le percussioni nel 1994 con il maestro Valter Paiola. Nel 1999 viaggia in Spagna e comincia a studiare il cajon flamenco, poi va a Cuba per studiare percussioni afrocubane. Tornato in italia continua a studiare musica cubana con Roberto Evangelisti, Paulo la Rosa e Reinaldo Hernandez. Dal 1998 inizia a studiare darabuka con il maestro Abdalla Mohamed.  Suona con il gruppo ONS di Abdallha Mohamed (musica araba), con Mulemba di Reinaldo Hernandez (afrocubana), ha suonato per le tournée italiane di Gregorio Hernandez “Goyo” (afrocubana), con Rapsodia Flamenca di Daniele Bonaviri (jazz flamenco) stabile con la compagnia Flamenco Lunares (danza flamenco) e moltri altri gruppi di flamenco di Roma. Collabora con David Riondino per lo spettacolo “il Trombettista”, tournée con la cantante Adriana Bruni (musica napoletana) in Sud America, suona con Marilena Tamiolaki nei Mandila (musica greca) e con i Milagro Acustico di Bob Salmieri (canti siciliani con musiche del mediterraneo). Collabora con diversi musicisti romani in vari progetti musicali (Carlos Sarmento, Juancarlos Albelo, Piero Masciarelli).

 

Ricordiamo quindi l’appuntamento per il 25 LUGLIO 2006 alle ore 21.00 nel PARCO di VILLA VENIER a Sommacampagna. E’ un’ottima occasione per ascoltare un grande interprete della musica italiana, in una serata di elevato valore artistico!

La serata è inserita nel ciclo “SORSI di MUSICA”, il tradizionale percorso artistico ed enogastronomico, curato per l’occasione dalla Chef Lorella Rossi del Ristorante ANTICO RISTORO di Custoza, che a fine spettacolo, per quanti vorranno intrattenersi, preparerà una sua prelibata ricetta, da gustare con un calice di fresco vino CUSTOZA D.O.C.

 

Ingresso al concerto € 15,00. Degustazione finale a cura del Ristorante Antico Ristoro € 5,00. INFO: 0458971357

Ombretta De Boni

 




Data inizio: 25-07-2006
Data fine: 25-07-2006
Link: http://www.ambientecultura.com
powered by social2s