23-27 luglio
città antica -cortile mercato vecchio
sala polivalente CTG, Via S. Maria in Chiavica,7

Il San Giò Festival, giunto alla sua dodicesima edizione, è una mostra internazionale di video ed immagini in movimento, che si svolge ogni anno dal 23 al 27 luglio, all'aperto, in Cortile del Tribunale Vecchio, straordinaria piazza intorno alla quale si ergono i Palazzi Scaligeri di Verona.

La scelta sia del periodo che della location è mirata a valorizzare al massimo il fascino di un contesto architettonico/ambientale, storico e culturale squisitamente veronese e simbolico dello splendore veneto, ed a assicurare una presenza internazionale del pubblico del Festival che si svolge in un fecondo periodo turistico per la città.

Il Festival è un'occasione in più per Verona e il Veneto tutto.
Il San Giò è una manifestazione internazionale: i video dell'ultima edizione provenivano da oltre 20 paesi diversi,e già quest'anno ne contiamo altrettanti in selezione.

Al Festival trova spazio e luce, accanto a videomakers confermati, una buona rappresentanza di video locali, con giovani autori che guadagnano esperienza in questo confronto; è uno dei motivi fondanti del nostro festival. Un Festival che è internazionale anche nel respiro che vanta grazie ai giornalisti ed altri opinion leaders esteri, alcuni dei quali, oltre che ospiti, fanno parte della Giuria.
Nel 2005 la Giuria annoverava prestigiosi membri,oltre che  dall'Italia, il Presidente era il grande regista nonché produttore di Pasolini, Gian Vittorio Baldi, dalla Cina, dalla Spagna, dalla Francia, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti.

Quest'anno ha già confermato la sua presenza l'attrice Rosanna Pastor nota in tutto il mondo per la sua splendida interpretazione nel capolavoro di Ken Loach "Terra e libertà", con lei ci saranno Roberta Pearson, docente USA di cinema, Damiano Realini, caporedattore del quotidiano"La Regione Ticino", Svizzera, mentre stiamo attendendo le conferme di altri illustri personaggi.

Durante il loro soggiorno a Verona, l'organizzazione del Festival si cura di far conoscere a giurati e ospiti, attraverso gite quotidiani, le meraviglie monumentali e paesaggistiche della Provincia di Verona e di quelle confinanti.
Non solo: a loro è anche garantita una "full immersion" nelle realtà enogastronomiche e ricettive del nostro territorio (questo spinge sovente qualche giovane autore a ritornare per girare i loro video nei nostri luoghi).

“San Giò Video Festival”. Torna la rassegna dei video indipendenti
Cinquantasei video, provenienti da 20 paesi del mondo, saranno presentati, dal 23 al 27 luglio, al Cortile del Tribunale. È il San Giò Video Festival, la rassegna internazionale di produzioni video promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili e organizzata dal Cine Club Verona.

L’iniziativa, presentata dall’assessore Giancarlo Montagnoli e dal direttore artistico Ugo Brusaporco, si terrà tutte le sere alle 21 ad ingresso libero.

«Il festival giunto alla dodicesima edizione – spiega l’assessore Giancarlo Montagnoli – si caratterizza per due punti di forza. L’aver dato spazio a realtà espressive originali e nuove e per il carattere internazionale che negli ultimi anni si va rafforzando»

Il San Giò è un Festival d’arte sperimentale e all’avanguardia, si propone quindi come uno spazio di libera espressione. I video parlano della realtà attuale attraverso immagini di fiction, cartoni animati e documentari, attraverso generi che vanno dall’avventura alla storia sentimentale, all’horror, alla video-arte. Sono affrontati il tema dell’alzheimer e quello del rapporto con gli animali. Due di essi provengono dal Libano e da Israele, altri dalla Cina e dagli Stati Uniti, dai Paesi europei a da quelli sudamericani.

«Tra le novità di questa edizione – spiega Brusaporco – vi sono la presenza di video dal forte spessore politico, che saranno proiettati nel pomeriggio a S. Maria in Chiavica e lo special night di chiusura all’M27 Caffè, in via Mazzini, con il video Testing Mozart».

Tre, infine, le giurie chiamate a decretare i vincitori. La prima è composta da nomi dello spettacolo, del giornalismo e della critica cinematografica internazionale tra i quali l’attrice Rosanna Pastor, la regista Helene Joly e il direttore del Festival di Lleida (Spagna) Juan Ferrer. Le altre sono quella del Social Club e la giuria giovani.

I vincitori saranno premiati con opere dell’artista Mauro Nicolini. Premi speciali, quali Assessorato ai Quartieri, Agec, Confesercenti Verona, Soave Ways del Consorzio per la tutela del Soave e del Monte Veronese Dop e “Francesco Saladini”, verranno assegnati rispettivamente per il miglior video che racconta le periferie, per il miglior video a carattere architettonico, a carattere sociale, per quello che meglio esprime la soavità della vita e per quello che meglio esalta il rapporto tra il cibo e la migliore qualità della vita. Informazioni sul sito www.sangiofestival.it.




Data inizio: 25-07-2006
Data fine: 27-07-2006
Link: http://www.sangiofestival.it/
powered by social2s