PROVINCIA IN FESTIVAL: “MORBIN" Canti della nostra storia

Lunedi 14 Agosto ad Angiari presso il Cortile della Canonica alle ore 21 è in programma "MORBIN" Canti della nostra storia, l’ingresso è libero.
Lo spettacolo rientra nella rassegna estiva “Teatro Salieri Estate” che fa parte del calendario di “Provincia in Festival”, l’insieme di tutti gli appuntamenti culturali e non che si svolgono per tutta l’estate nelle più belle e suggestive zone della Provincia di Verona.

"MORBIN" Canti della nostra storia è una rappresentazione in musica e canti dei sentimenti, delle passioni, del lavoro e della cultura tutta dei nostri antenati riguardante l'area contadina con riferimento anche all'area urbana e ai piccoli avvenimenti privati e pubblici che hanno fatto la nostra storia. Ballate, villotte, filastrocche e danze raccolte nel Veneto ed in particolare nella provincia di Verona e riproposte in veste moderna ma nel rispetto della tradizione musicale e dello stile con cui sono state tramandate.
I musicisti che la accompagnano sono altresì impegnati anche in altri repertori, cosiddetti colti, ma tutti sono consapevoli del valore della cultura della nostra storia e ne trasmettono lo spirito.
Come gli alberi, senza radici non c'è crescita, senza storia non c'è futuro.

Grazia De Marchi sarà voce e cembalo, Piero Parona voce e violino, Michela Cordioli voce e chitarra, Giuseppe Zambon voce e fisarmonica, Emanuele Zanfretta flauti e cornamusa.

Grazia De Marchi. La sua attività inizia negli anni settanta con un intenso lavoro di ricerca  e reintegrazione del canto di tradizione popolare nel veronese. Fonda numerosi gruppi di musica popolare tra i quali il Canzoniere Veronese.  E' fondatrice anche del coro di donne di canto popolare veronese "Le anguane". Attualmente tiene numerosi concerti di riproposta della tradizione musicale popolare veronese ritenendo che il lavoro di ricalco e riproposta sia fondamentale, nella convinzione che la propria storia, le proprie radici, la memoria viva di chi ci ha portato  fin qua, debbano essere mantenute vitali per poter crescere e andare avanti in un mondo sempre più uniformato e deviato culturalmente. Contemporaneamente si dedica alla migliore canzone d'autore e poesia in musica di ogni epoca preparando recital monografici su Tenco, Pasolini, Piazzolla, Brecht, Brel (tradotto per lei da DUILIO DEL PRETE); e poi il tango argentino delle origini, la canzone napoletana classica , Milly, Anna Magnani. Marco Ongaro scrive per lei il recilal dal titolo "Lasciatemi vivere", intorno alle sue storie, agli amori e alle passioni, alla sua vita. Un secondo lavoro discografico scritto da Marco Ongaro per Grazia,dal titolo SPORCO MONDO, viene arrangiato da Roberto Tombesi e Calicanto con i quali collabora da tra anni, imperniato su temi riguardanti l'ambiente e il suo degrado. Il Comune di Verona le ha recentemente pubblicato 2 CD doppi  con le registrazioni originali della sua ricerca. Un terzo, dedicato al CORO DE LE FONTANELLE di S. BONIFACIO è stato presentato in giugno a Verona

Discografia:

  • 1989 "TUTTO IL MIO FOLLE AMORE"  G.D.M. canta Pasolini  LP - CD
  • 1990 "BALE' CANTE' BUTELE"  LP
  • 1995 "LA BALLERINA - Canti della nostra storia   MC
  • 1996 "CARO AMORE" (grandi canzoni d'amore di autori di tutti i tempi) CD
  • 1999 "DONNA LOMBARDA" (La donna nel canto popolare veronese)
  • 2000 "LASCIATEMI VIVERE"  CD
  • 2001 "CHE CANTA O CHE NO CANTA" CD
  • 2002 "SPORCO MONDO" CD 2002
  • 2003 "E VENGO A RISVEGLIARTI COL MIO CANTO"  (da archivio sonoro) CD
  • 2004 "VENENDO GIU' DAI MONTI SENTO UNA VOCE CANTARE" CD


Ufficio Stampa Provincia in Festival:
Glitter Comunicazione
Tel./Fax: 045 6862936
Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Data inizio: 12-08-2006
Data fine: 14-08-2006
powered by social2s