In mostra al Festival Internazionale dei giochi in strada di Verona  22-23-24 settembre 2006

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto partecipa alla quarta edizione di  “Tocatì”, il festival internazionale dei giochi in strada che per tre  giorni, il 22, 23 e 24 settembre, trasformerà il centro storico del  capoluogo scaligero in un immenso parco giochi. 

Nella suggestiva location del chiostro di San Giorgio in Braida su  Lungadige verrà allestito un nucleo di quanto esposto all'interno degli  spazi di Cittadellarte, che fino al 12 novembre ospitano la IX.  edizione della rassegna di mostre ed eventi ARTE AL CENTRO di una  Trasformazione Sociale Responsabile. L'edizione 2006 di Arte al Centro  è proprio dedicata al gioco.  Sabato 23 settembre Michelangelo Pistoletto incontrerà il pubblico del  Tocatì intervenendo su “Arte e gioco”.

Il direttore artistico di  Cittadellarte illustrerà i modi in cui l'arte può davvero “mettersi in  gioco” nella società e come in particolare il Gioco, metafora della  realtà, diventando Responsabile possa portare a nuove visioni etiche. 

In questo senso, l'edizione 2006 di Arte al Centro invita il pubblico a giocare con la Trasformazione Sociale Responsabile (mission di Cittadellarte), proponendo installazioni ludiche che utilizzano la creatività come strumento di indagine sociale.

Opere e installazioni di Arte al Centro 2006: il Gioco presenti a Verona

     
  • Europoly (gioco da tavola), di Dejan Kaludjerovic´ (Serbia); 
  • Boccia-MI, di Beatrice Catanzaro (Italia) in collaborazione con Michele Fontana; 
  • Installazioni-gioco: ping pong - Segno Arte (Michelangelo Pistoletto), CartaPista – Terzo Paradiso (Michelangelo Pistoletto), calcetto - Love Difference (Diego Paccagnella). 
  • Video: in mostra sarà presente anche un video (“Il Terzo  paradiso”) che illustrerà al pubblico il concetto di Terzo paradiso,  “messaggio per dare senso e forza al concetto di trasformazione sociale  responsabile e motivare un grande ideale che unisce in un solo impegno  l'arte, la scienza, l'economia, la spiritualità e la politica” (M.  Pistoletto). 
  • Disegna il tuo Segno Arte: Nel chiostro di San Giorgio in  Braida su Lungadige sarà inoltre possibile per il pubblico cimentarsi  con la creatività, provando a disegnare il proprio personale Segno Arte (M. Pistoletto, 1976), la chiave in possesso di ognuno per accedere al mondo dell'arte.   

Saranno inoltre esposte le bandiere dell'installazione Paesi Ibridi, di Juan Esteban Sandoval (Colombia). 

maggiori informazioni




Data inizio: 21-09-2006
Data fine: 24-09-2006
powered by social2s