Sarà  inaugurata sabato 23 settembre alle 17, al padiglione 20  dell’Arsenale, la 38^ Mostra dei Funghi e della Flora spontanea  organizzata dal Gruppo Micologico del Dopolavoro Ferroviario di  Verona.

La  rassegna è stata presentata questa mattina a Palazzo Barbieri  dall’assessore alla Valorizzazione delle Tradizioni Popolari Ivan  Zerbato, dal Presidente del DLF Gianfranco Carrara e da Piero  Franchina, tossicologo e docente del gruppo micologico.

«Il  dopolavoro ferroviario – spiega l’assessore Zerbato - è  un’associazione che svolge importanti attività nel sociale  della nostra città, e l’Amministrazione collabora con queste  iniziative mettendo a disposizione un’area importante come  l’Arsenale».

«La  conoscenza dei funghi – precisa il presidente Carrara – è  importante per chi si avvicina a questo mondo, perché bastano  piccole disattenzioni per correre rischi molto seri per la salute.  Per questo, il Dlf in collaborazione con Comune e Ulss, organizza da  diversi anni corsi di formazione e mostre in varie sedi del  territorio provinciale, con la possibilità di perizie sui  funghi raccolti eseguite da personale esperto».

Il  gruppo micologico organizza infatti ogni anno, alla sede del Dlf di  Verona in via XX Settembre 17, un corso aperto a tutti con lezioni  teoriche e pratiche per imparare a riconoscere i tipi di funghi e  capire quali sono i pericoli che si possono correre.

«I  nostri corsi – precisa Piero Franchina – servono a sensibilizzare  i cittadini, a educarli a conoscere e prevenire i pericoli e come  ripetiamo da anni a raccogliere solo i funghi che si è certi  di conoscere. I nostri insegnamenti puntano a far conoscere prima i  funghi tossici e solo in seguito i funghi commestibili».

La  mostra, con ingresso gratuito, rimarrà aperta domenica 24  settembre dalle 9 alle 20 e lunedì 25 dalle 9 alle 12.

Per  altre informazione contattare il Gruppo Micologico al numero  045-596703 o visitare il sito www.veronamicologica.com.




Data inizio: 21-09-2006
Data fine: 24-09-2006
powered by social2s