EZIO MARIA CASERTA NEL “SUO” TEATRO/LABORATORIO DI PIAZZETTA FONTANELLE S. STEFANO

Giovedì 28, con replica venerdì 29 settembre, ore 21.00, il  Teatro/Laboratorio di piazzetta Fontanelle S. Stefano, sede storica della  compagnia teatrale veronese, riapre eccezionalmente a grande richiesta i  battenti per dedicare a Ezio Maria Caserta, di cui ricorre l’anniversario  della nascita, due rappresentazioni de “La bisbetica non domata”,  liberamente ispirata a W. Shakespeare.

L’opera, che ha debuttato in prima  nazionale assoluta all’interno delle manifestazioni dell’Estate Teatrale  Veronese 2006 al Chiostro del Conservatorio Dall’Abaco quest’estate,  presenta una rilettura in chiave moderna dell’originale shakespeariano.  Il testo e la trama, che mantengono la struttura della commedia brillante  pur in un’ambientazione di tipo “postatomico”, sono stati completamente  riscritti da Luca Caserta, che firma anche la regia. Protagonista  Isabella Caserta, nelle vesti di una Caterina indomita rivendicatrice  della propria libertà.

L’ambientazione di tipo “postatomico” propone un mondo arido e  decadente, nel quale i sopravvissuti hanno costruito comunità autonome  utilizzando ciò che è rimasto: agglomerati, vere e proprie roccaforti di  reminiscenza medievale che sorgono come oasi in mezzo a vaste lande  deserte. E’ un universo selvaggio e spietato in cui l’uomo cerca di  sfruttare ciò che ha a disposizione per creare un nuovo ordine,  combattendo quotidianamente per la sopravvivenza. Acqua e benzina sono  diventate la vera merce di scambio.

La forza dialogica del testo è divisa fra due poli  contrapposti: da un lato la coppia Caterina-Petruccio, all’interno della  quale nessuna relazione sentimentale o umana è possibile, ogni parola e  gesto è espressione di una violenza verbale e fisica; dall’altro la  coppia Bianca-Lucenzio, in cui tutto è sentimento, sensualità,  espressione, comunicazione. Questi due poli, portati alle estreme  conseguenze fino a renderli quasi caricaturali e a cui fanno da  contrappunto le figure di Battista e Ortensia, incarnano la  contraddittorietà di un mondo disorientato, regredito, privo di punti di  riferimento, in cui tutti i rapporti possibili sono racchiusi  all’interno di quelle piccole mura fortificate e chi viene da fuori è  visto con sospetto come minaccia, come “straniero”.

Interpreti dello spettacolo accanto a Isabella Caserta sono Elisa  Bertato, Michele Matrella, Maurizio Perugini, Oscar Vallisari, Michela  Zanetti. Musiche dal vivo del gruppo Kuma Kan. Accompagnamento musicale a  cura di Luca Caserta. Scene del Laboratorio Teatrale. Costumi Fiorella e  Mariana Berdeaga. Coordinamento Jana Balkan. Produzione Teatro  Scientifico-Teatro/Laboratorio.  Appuntamento quindi da non perdere al Teatro/Laboratorio di piazzetta  Fontanelle S. Stefano.

TEATRO SCIENTIFICO  TEATRO/LABORATORIO
via Tommaso da Vico 9 - 37123 Verona,
tel-fax 045 8031321

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatroscientifico.com




Data inizio: 26-09-2006
Data fine: 29-09-2006
powered by social2s