Sarà a Verona, lunedì 2 ottobre, l’ostetrica  dai piedi scalzi. Così viene chiamata infatti Ibu Robin Lim, la vincitrice del  premio internazionale per la pace 2006 conferito dalla fondazione Alexander  Langer. L’ostetrica si impegna da anni in favore di una gravidanza sana, un  parto dolce, un’accoglienza felice del neonato e contro la povertà e la  malnutrizione. Dai giorni della catastrofe dello tsunami, nel dicembre 2004, si  è trasferita nella regione di Banda Aceh (Sumatra), travagliata anche da  conflitti di natura etnica e religiosa, lavorando con le donne sopravvissute in  un’opera di tipo sanitario e ostetrico ma anche di elaborazione del lutto, di  ricostruzione del tessuto sociale e delle relazioni d’aiuto tra le persone.

Per far conoscere  la figura di Ibu  Robin Lim anche a Verona, l’assessore alle Pari Opportunità  Stefania Sartori, e l’assessore alle Relazioni Internazionali Giangaetano Poli,  in collaborazione con Ulss 20 e alcune associazioni veronesi, hanno organizzato  tre appuntamenti: durante la mattinata del 2 ottobre Ibu Robin Lim sarà  ricevuta a Palazzo Barbieri dalle autorità cittadine, mentre nel pomeriggio  sarà la protagonista di un incontro intervista alla Società Letteraria in  piazzetta Scalette Rubiani 1. Infine alle 21 al Camploy  andrà in scena Nati in Casa, lo  spettacolo teatrale con Giuliana Musso per la regia di Massimo Somaglino che  racconta la storia di una donna che faceva nascere i bambini; un monologo denso  di memorie raccolte in giro per un nord-est contadino e scomparso intorno alla  desueta figura della levatrice. La serata prevede anche un intervento di Ibu  Robin Lim.

I contributi  raccolti copriranno le spese e saranno devoluti al finanziamento delle attività  della sua Fondazione Yayasan Bumi Sehat, un luogo dove il colore, l’età, la  cultura e la fede possono unirsi insieme per celebrare la creatività, servire  l’umanità e la pace.

Per informazioni su entrambi gli  eventi è possibile contattare la Casa per la Nonviolenza in via Spagna, 8 a  Verona, telefono 045 8009803.




Data inizio: 30-09-2006
Data fine: 02-10-2006
powered by social2s