pier_paolo_pasolini-maturitVerona, 28 ottobre - 16 e 19 novembre 2015
L’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia, in collaborazione con il Comune di Verona, presenta la seconda parte dell'iniziativa dedicata all'attività di scrittore, regista e poeta di Pier Paolo Pasolini per ricordarlo a quarant'anni dalla sua morte.
Programma della prima giornata.
Mercoledì 28 Ottobre - Palazzo della Gran Guardia, Sala Convegni
Ingresso libero fino a esaurimento posti


Ore 16.00 - IL DECAMERON (Italia, 1971, 110')
Regia e sceneggiatura : Pier Paolo Pasolini, dal Decameron di Giovanni Boccaccio. Fotografia: Tonino Delli Colli. Musica: Pier Paolo Pasolini con la collaborazione di Ennio Morricone.
Interpreti: Franco Citti, Ninetto Davoli, Angela Luce.
Della cosiddetta "trilogia della vita" (Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle Mille e una notte) è il film più trascinante, ilare e lieto. Come gli altri due, ha al centro l'esaltazione di una felicità e di una vitalità -che è soprattutto la sessualità- idealizzate e astoriche in cui un'incombente presenza di morte ricorda, secondo moduli di tradizione decadentistica, che la conciliazione è impossibile. Orso d'argento al Festival di Berlino.
Morando Morandini
Ore 18.00 - I RACCONTI DI CANTERBURY (Italia, 1972, 110')
Regia e sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini, da I racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer. Fotografia: Tonino Delli Colli. Musica: Pier Paolo Pasolini con la collaborazione di Ennio Morricone.
Interpreti: Ninetto Davoli, Franco Citti, Laura Betti.
Il film è basato su otto dei ventuno racconti dello scrittore medioevale inglese. Nonostante un incastro narrativo divertente e ben congegnato il film rischia di apparire "un calco devitalizzato del Decameron", privo dell'energia e dell'autenticità che l'autore si augurava (anche se al festival di Berlino venne premiato con l'Orso d'oro proprio "per la maestria e la vitalità con cui il regista ha interpretato una grande opera letteraria").
Paolo Mereghetti
Ore 21.00 - IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE (Italia, 1974, 129')
Regia e sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini con la collaborazione di Dacia Maraini, da Le mille e una notte. Fotografia: Giusepppe Ruzzolini. Musiche: Ennio Morricone.
Interpreti: Ninetto Davoli, Franco Citti, Ines Pellegrini.
"La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni" è la citazione che fa da filo conduttore al film. Della "trilogia" appare come il più sereno e risolto, probabilmente perchè la natura stessa della raccolta araba aveva esentato l'autore da ogni obbligo di fare i conti con la storia e il potere, qui sostituiti dalla forza trascinatrice della fatalità e dei sentimenti assoluti. Premio speciale della giuria al festival di Cannes.
Morando Morandini

 

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

powered by social2s