Tonino_Guerra

giovedì 18 e venerdì 19 marzo 2010, sala Girelli di Palazzo Mutilati e nella sala Maffeiana del Teatro Filarmonico.  Manifestazione “L’incontro con la terra”, promossa in occasione della Giornata mondiale della Poesia di domenica 21 marzo, dall’Accademia Mondiale della Poesia con il patrocinio del Comune di Verona, dei Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e degli Affari Esteri, di Rai Teche e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Il programma dell’iniziativa, omaggio al poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra, è stato presentato dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune, da Patrizia Martello dell’Accademia mondiale della Poesia, dal direttore artistico Giuseppe Saponara e dal segretario generale della manifestazione Laura Troisi; presenti Claudio Saccomanni della Banca Popolare di Verona, sponsor della manifestazione e Andrea Wegher, rappresentate della Consulta studentesca provinciale di Verona. 

Come spiegato dall’assessore alle Politiche giovanili “saranno due giorni dedicati alla poesia e al cinema, grazie alla presenza di importanti nomi della cultura e della cinematografia, ma anche un’occasione importante per i giovani per avvicinarsi alla poesia e utilizzare questo canale di comunicazione per manifestare i propri stati d’animo”. Oltre a Tonino Guerra e al figlio Andrea Guerra, parteciperanno alla manifestazione Theo Angelopulos, Francesco Barilli, Bertrand Marret, Amedeo Pagani, Marcia Theophilo, Carlo Truzzi, Wim Wenders, Andrea Zanzotto, Bustric e Paolo Paoloni.

Tra gli appuntamenti in programma giovedì 18 marzo, alle ore 18, in sala Girelli, verrà proiettato il film a episodi “La domenica specialmente” tratto dalla raccolta di racconti “Il polverone” di Tonino Guerra; seguirà alle 21 la proiezione del film “L’eternità e un giorno” di Theo Angelopulos. Venerdì 19 marzo, in sala Maffeiana, alle 9.30 inaugurazione ufficiale della manifestazione e alle ore 12 premiazioni del concorso nazionale “Gocce, un sms per salvare l’acqua con una poesia”, sezione speciale scuole. Il programma proseguirà nel pomeriggio, nella sala Girelli, con la proiezione di film, documentari, incontri sul poeta e presentazione di libri su Tonino Guerra.

powered by social2s