vino_bacco

"SORSI D'AUTORE – XII EDIZIONE " 30 giugno - 24 luglio 2011

La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione in programma dal 30 giugno al 24 luglio 2011 per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del territorio veneto è organizzata da Fondazione Aida con la collaborazione della Regione del Veneto e si svolgerà in quattro splendide ville individuate dall'Associazione Ville Venete nelle province di Verona (1 luglio a Villa Arvedi), Vicenza (8 luglio a Villa Trissino Marzotto), Rovigo (15 luglio a Villa Badoer) e Treviso (24 luglio a Villa Emo). Si confermamo anche quest'anno gli incontri gratuiti con importanti ospiti e le degustazioni delle eccellenze vitivinicole e agro-alimentari del territorio, sapientemente presentate dai sommelier di AIS Veneto.

Dalla scorsa edizione la manifestazione ha assunto un importante carattere regionale valorizzando il territorio attraverso attività di promozione culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica, per una visibilità più concreta, attiva ed efficace nell'atmosfera delle splendide Ville Venete.

Il connubio inoltre tra l'"arte" vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, e il patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville, è risultato un suggestivo veicolo di riscoperta delle origini e delle tradizioni. L'edizione 2011 riproporrà inoltre la degustazione guidata da sommelier del'AIS di vini doc e prodotti gastronomici offrerti dai Consorzi e dalle cantine sponsor dell'iniziativa. Sorsi d'Autore sarà poi un'importante occasione per il pubblico di poter visitare splendide dimore che fanno parte integrante del patrimonio storico, culturale ed architettonico della regione.

Un itinerario di sapori tra la Civiltà delle Ville Venete, incontri con autori e Vini Doc.

Una kermesse dedicata al patrimonio culturale partendo dalle meraviglie enologiche qui prodotte attraverso incontri con importanti ospiti dello spettacolo che degusteranno, assieme al pubblico, le eccellenze eno-gastronomiche in alcune tra le più suggestive ville della Regione del Veneto: Villa Arvedi, Villa Trissino Marzotto, Villa Badoer e Villa Emo. Novità di quest'anno è la proposta di visite guidate alle ville protagoniste della manifestazione.

Questa mattina a Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, è stato ufficialmente presentato il programma alla presenza di organizzatori e sponsor "in una sinergia –ha sottolineato l'assessore provinciale alla cultura Martino Bonotto- che valorizza il territorio attraverso attività di promozione culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica."

Gli ospiti della dodicesima edizione, dopo Michele Mirabella il 30 giugno a Villa Arvedi di Grezzana (VR), saranno Aldo Grasso l'8 luglio a Villa Trissino Marzotto di Trissino (Vicenza), Teresa De Sio il 15 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo), ed Enrica Bonaccorti il 24 luglio a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso). Al termine di ogni incontro, moderato dalla scrittrice e giornalista Cinzia Tani, sarà proposta al pubblico la degustazione di vini Doc Veneti guidata dai sommelier dell'AIS di vini doc, e dei prodotti gastronomici del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

"Dalla scorsa edizione –ha specificato Meri Malaguti, direttore generale della Fondazione Aida- la manifestazione ha assunto un importante carattere regionale, per una visibilità più concreta, attiva ed efficace nell'atmosfera delle splendide Ville Venete. Il connubio tra l'"arte" vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, e il patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville, è risultato un suggestivo veicolo di riscoperta delle origini e delle tradizioni."

E di rilancio turistico, ha sottolineato Claudio De Donatis, dirigente della direzione promozione puristica Regione del Veneto in rappresentanza dell'assessore regionale al turismo Marino Finozzi. "Il Veneto è la prima Regione italiana quanto a numero di turisti e certo l'offerta enogastronomica è un importante attrattore. Il binomio ville-vino ha margini di sviluppo molto ampi, per questo la Regione sostiene con convinzione iniziative come Sorsi d'Autore che bene sanno interpretare e cogliere i bisogni di turisti italiani e stranieri."

Piena la condivisione del progetto da parte dell'Associazione Ville Venete, oggi rappresentata dal consulente scientifico Fernando Rigon, e dell'Istituto Regionale Ville Venete, presente con il Vice Presidente Giampi Zanata.

La manifestazione è un progetto della Regione del Veneto, Associazione Ville Venete, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida, realizzato in collaborazione con Fondazione Antonveneta, con il sostegno di Recoaro, UniCredit, e la partecipazione del Consorzio Tutela del Formaggio Asiago Cantine. I partner vitivinicoli sono: Riondo, Cantine Umberto Bortolotti, Bisol, Strada del Vino Valpolicella, e Consorzio Tutela Vini Lessino Duello. Hanno concesso il patrocinio all'iniziativa il patrocinio l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo, Vicenza, Treviso e Verona e dei Comuni di Vedelago, Grezzana, Fratta Polesine e Trissino.

(Fondazione Aida tel. 045/8001471-045/595284 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.sorsidautore.it).

Il programma in dettaglio
Si comincia giovedì 30 giugno alle 21 presso Villa Arvedi con Michele Mirabella, autore e conduttore di programmi televisivi di grande successo quali Elisir, il programma di Rai 3, che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale "Lo spettatore vitruviano" (Armando E. 2011). Il pubblico avrà modo di visitare la Villa e in particolare la Sala dei Titani, impreziosita dagli affreschi dell'artista francese Ludovico Dorigny. I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti dalla Cantina Riondo.

Giardini, viali, gradinate, parco, bacini e belvedere rendono le adiacenze di Villa Trissino Marzotto a Trissino (Vicenza) un luogo d'incanto unico, dove venerdì 8 luglio alle 21 Aldo Grasso critico televisivo de Il Corriere della Sera presenta il suo ultimo libro "Prima lezione sulla tv" (Laterza 2011). I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti da Consorzio tutela vini Lessino Durello.

Venerdì 15 luglio alle 21 è in programma l'incontro a Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo), nota per le barchesse curvilinee del Palladio, con la cantautrice Teresa De Sio che presenterà il libro "Metti il diavolo a ballare" (Einaudi, 2009). I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti da Bisol e Strada del Vino Valpolicella.

Chiude la rassegna domenica 24 luglio alle 18.30 presso Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso) Enrica Bonaccorti, scrittrice e conduttrice televisiva, presentando il suo secondo romanzo "L'uomo immobile" (Marsilio, 2010). Il progetto di Villa Emo, edificata nel 1560, fu commissionato ad Andrea Palladio da Leonardo Emo, rappresentante di una nobile famiglia veneziana. I vini in degustazione durante la serata sono gentilmente offerti dalla Cantina Umberto Bortolotti.

Informazioni per la stampa

tel. 045/8001471- 045/595284 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazioneaida.it

Ufficio Stampa Provincia di Vicenza
0444-9089160

powered by social2s