Poetry-Slam2Mercoledì 16 maggio 2012 alle ore 21, nella Buvette del Palazzo della Gran Guardia in Piazza Brà a Verona, nell'ambito di Maggioscuola 2012, si tiene il gran finale del "POETRY SLAM", un'iniziativa nuova e coinvolgente, rivolta agli studenti delle scuole cittadine secondarie, che potranno declamare pubblicamente i propri versi e competere tra loro in un contesto appositamente creato.

"POETRY SLAM" è infatti un'inedita sperimentazione del rapporto tra poeta e pubblico che dovrà farsi critica viva e dinamica.

A cura dell'ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA e in collaborazione con Ufficio Interventi Educativi UST Verona, con la partecipazione di Lello Voce, il Music Fans Club il patrocinio e contributo del Comune di Verona.

Lo "SLAM POETRY"è un modo nuovo e assolutamente coinvolgente di proporre la poesia ai giovani, una maniera inedita e rivoluzionaria di ristrutturare i rapporti tra il poeta e il "pubblico della poesia". È sport e insieme arte della performance, è poesia sonora, vocale, è un invito pressante al pubblico a farsi esso stesso critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere.

Afferma inoltre, che la voce del poeta e l'ascolto del suo pubblico fondano una comunità, o meglio una "TAZ" (Temporary Autonome Zone), come direbbe Hakim Bey, in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all'ascolto dell'altro sono i valori fondamentali. Insomma, lo "SLAM POETRY" dimostra, con la sua stessa esistenza e il suo diffondersi, l'indispensabilità della poesia nella società contemporanea e soprattutto il suo essere anche arte adeguata ai nuovi e mutati contesti antropologici proposti dal terzo millennio.

www.accademiamondialepoesia.com - http://www.facebook.com/?ref=logo#!/pages/Accademia-mondiale-della-Poesia/102657739817561

powered by social2s