QLK7XCO74596--200x112--330x185

Sabato 30 novembre ore 10,30  Associazione Culturale SoleLuna


Usiamo pillole di buon senso , incontro con Sandra Forni

La gravidanza ed i primi anni di vita rappresentano un momento privilegiato per la costruzione della “reattività” del bambino. La capacità, cioè, di difendersi dalle malattie e di guarire con le proprie risorse. Proveremo ad analizzare in che modo si ammala il bambino e quali sono i fattori che sostengono o che abbattono la “reattività”.

Ci soffermeremo sulle emozioni e reazioni di noi genitori di fronte alle prime malattie del bambino chiedendoci che cosa trasmettiamo ai nostri figli attraverso la cura. Vedremo il diverso approccio della medicina convenzionale rispetto ai trattamenti non convenzionali. Infine affronteremo le più comuni malattie del bambino e dell’inverno: febbre, raffreddore, tosse, otite, 6°malattia….

 

Con Sandra Forni,   ostetrica dal 1982 ha lavorato nella divisione di ostetricia dell’Ospedale di Zevio (VR), una delle prime esperienze italiane di contenimento della medicalizzazione del travaglio e parto fisiologico, ha collaborato con il “Centro Educazione Maternità IL MELOGRANO” di Verona nella conduzione di corsi di preparazione alla nascita, corsi per genitori nel primo anno di vita del bambino e nella gestione dell’ambulatorio ostetrico. E’ autrice di pubblicazioni di ostetricia; dal 1993 collabora alla rivista per ostetriche “Donna & Donna” del Centro Studi il Marsupio di Firenze. Nel 1996 ha fondato, con altre ostetriche, la Scuola Elementale di Arte Ostetrica, centro di formazione permanente per ostetriche ed operatori del settore materno-infantile con sede in Firenze. Attiva nella formazione permanente dal 1986, in numerose occasioni ha partecipato e condotto iniziative di aggiornamento e formazione professionale. Ha partecipato come docente al “Corso di formazione per ostetriche formatrici dei corsi di laurea ostetrica dell’Italia del Nord, sulla promozione dell’allattamento al seno secondo il modello OMS/UNICEF” svolto presso l’Istituto Superiore di Sanità nel marzo 2004. Attualmente svolge attività ostetrica per la Cooperativa sociale Area  nei Consultori Familiari di Villanuova sul Clisi, Vestone e Manerba del Garda.

 

Associazione Culturale SoleLuna
via F.lli Alessandri, 27 37124 Parona - Verona
Telefono 045 8010845
powered by social2s