Lucio-Caracciolo2

Venerdì 10 gennaio alle 18 alla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona.

 Il direttore di Limes Lucio Caracciolo tiene l’incontro dal titolo “Il panorama geopolitico mondiale”. Ingresso libero, modera Davide Assael.

L’evento del ciclo “Fuori programma” vuole indagare gli assetti economici, politici e culturali che coinvolgono sostanzialmente quattro aree: la regione dell’Asia-Pacifico, dove si concentra la competizione tra Stati Uniti e Cina, l’Europa e connessa a questa l’area del Mediterraneo dove si sta verificando una crisi di governabilità molto profonda, e infine gli Stati Uniti come prima potenza mondiale.

 Quale l’esito di questo lungo processo? Il consolidarsi delle istituzioni internazionali o l’irrigidirsi di blocchi politici? L’affermarsi di una realtà multipolare o il governo del duopolio USA-Cina? E quale il ruolo che giocherà l’Europa in questo contesto? Tutte domande a cui cercherà di rispondere Lucio Caracciolo: «L’Europa oggi sta vivendo un forte declino rispetto a un secolo fa – commenta il direttore di Limes –. Non esiste un piano economico condiviso all’interno del cosiddetto progetto Unione Europea,  l’unico Paese che ha una strategia vincente sembra essere la Germania che comprende buona parte dell’area centrale del continente, fino all’Italia settentrionale con la città di Verona, confine tra l’Europa germanica e quella mediterranea».

 A partire dall’11 settembre 2001, lo scenario geopolitico mondiale sembra in continuo mutamento, senza che si sia trovato un ordine in grado di coordinare realtà profondamente diverse. Con le rivolte arabe, forse troppo frettolosamente definite “primavere”, altri equilibri sembrano essersi rotti definitivamente, accentuando ulteriormente le contraddizioni in cui si muove la diplomazia internazionale, ancora governata da regole appartenenti a scenari tramontati da tempo. Nel mezzo, l’emergere dei cosiddetti Brics, affermatisi ormai come realtà imprescindibili.

La conferenza è patrocinata dal Comune di Verona e dalla Provincia di Verona ed è realizzata con il contributo della Banca Popolare di Verona. Si svolge nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini a Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Ingresso libero, per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 Fondazione Centro Studi Campostrini
Via S. Maria in Organo Verona, 4
Tel: 045 8670 743/770

powered by social2s